Primo slalom di Coppa Europa a Crans-Montana, strepitosa rimonta di Marchant! Canins e Pizio in top 15

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa 2025/26

Primo slalom di Coppa Europa a Crans-Montana, strepitosa rimonta di Marchant! Canins e Pizio in top 15

Nel Canton Vallese il primo dei due appuntamenti per i rapid gates, con il belga che dal 9° posto risale per battere Simonet e Grahl-Madsen, sempre padrone della generale. Per il circuito continentale femminile, domani e giovedì due discese con unico training odierno, firmato dalla tedesca Dorigo e con Sara Thaler settima. Melissa Astegiano si prende il gigante di Sestriere valido per il GP Italia (con tappa a Parravicini, 5^ assoluta).

Armand Marchant è uno dei grandi protagonisti della stagione di CdM e, scendendo al “piano di sotto”, non tradisce le attese neppure in Coppa Europa.

Difendendosi nella prima manche, quando già col pettorale 16 le condizioni erano molto difficili, il classe ’97 belga gira al nono posto a poco più di 1” dalla vetta, poi piazza una seconda strepitosa per battere tutti, conquistando il suo primo successo nel circuito continentale (mai era salito sul podio), in occasione dell’appuntamento inaugurale della due giorni di Crans-Montana, decisamente particolare visto che arriva a meno di due settimane dalla tragedia di Capodanno nella località del Canton Vallese.

Domani ci sarà un altro slalom nel sito che sarà Mondiale tra poco più di un anno, intanto se la gode un Marchant che, dopo la top ten di Adelboden, lui già salito sul podio in Coppa del Mondo ad inizio stagione a Gurgl, batte rispettivamente di 24 e 45 centesimi Sandro Simonet e Hans Grahl-Madsen, che erano appaiati al comando dopo la manche inaugurale.

Il norvegese classe 2003 consolida la leadership nella generale e anche quella di specialità, vista l’uscita di Jakob Greber (che si trovava a soli 5 pt da Grahl-Madsen) nella 2^ manche, dopo il terzo crono staccato dall’austriaco al giro di boa.

Ai piedi del podio il finlandese Pohjolainen, poi Azzolin, Pramstaller, Iten, Kolega (startlist davvero di altissimo livello), con il giovane norge Kvael 9° e l’austriaco Seidler 10°, precedendo Rodes e il miglior azzurro che è Matteo Canins.

Il badiota termina 12° (recuperando nove piazze nella manche decisiva), con un distacco di 1”97, per una nazionale italiana che ha perso subito nella prima manche il suo faro, Tommaso Saccardi, mentre Alessandro Pizio (che non fa parte dei quadri azzurri) si conferma in gran fiducia ed è ottimo 14°, davanti a Pizzato (16°), Barbera, fresco dei primi punti nel massimo circuito e 20°, Maurberger (27°) e Saracco che, partendo dopo l’inversione, esce nella 2^.

A Pass Thurn, è cominciata la tre giorni di Coppa Europa femminile, che prevede mercoledì e giovedì due discese sulle nevi austriache: nell’unico training, dopo la cancellazione di ieri, Fabiana Dorigo ha ottenuto il miglior tempo, ma sono tutte lì con Vanessa Nussbaumer a 3 centesimi dalla tedesca, Stefanie Grob a 0”13, le francesi Axelle Chevrier e Garance Meyer a 0”15, mentre Sara Thaler, reduce dal gran 23° posto di Zauchensee, è 7^ con 69 centesimi di distacco.

Vicky Bernardi ottiene l’11° crono (+ 0”82 per l’altoatesina), Sara Allemand il 15°, distante 1”13, poi Amigoni 18^, Lani 19^, Schoelzhorn 27^, Trabucchi 30^, Ghisalberti 32^, Albano 38^, Righi 46^ e De Leonardis 54^, con Vanni uscita.

A Sestriere, oggi è andato in scena il secondo gigante consecutivo a livello FIS e valido per il Grand Prix Italia Dicoflor: Melissa Astegiano, sulle nevi di casa, si prende una gran vittoria battendo in rimonta per 2 centesimi Lara Baumann, che si era imposta ieri con lo stesso margine (su Antonini) e deve inchinarsi alla 21enne di Limone Piemonte. Terza piazza per l’andorrana Medina Girones, distante 17 centesimi, 4^ la francese Lugon-Moulin e 6^ l’altra transalpina Haro, tra di loro tanto azzurro con Sofia Parravicini quinta e vincitrice di tappa per il GP Italia, Francesca Fanti settima, Arianna Putzer ottava e miglior Aspirante, la stessa Maria Sole Antonini nona davanti a Pernstich e Semprebon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Slalom Maschile Crans Montana (SUI)

Discesa Femminile Pass Thurn (AUT)

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...