Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Raphael Haaser chiude col titolo nazionale di super-g, successo ex-aequo tra le donne. In Svizzera vincono i giovanissimi

A Reiteralm, con 24 ore di ritardo, sono andate in scena le gare veloci dei campionati austriaci con Striedinger ad un soffio dalla doppietta dopo la discesa, mentre Schoepf e Gritsch brindano in ambito femminile. A Zinal, recuperati i super-g saltati lo scorso week-end a Davos: primo posto per Eliane Stoessel e Denis Corthay.

Con un giorno di posticipo per le condizioni di pista trovate ieri, a Reiteralm ecco laurearsi i nuovi campioni nazionali di super-g in casa Austria.

Senza Vincent Kriechmayr, la gara maschile ha visto trionfare l'uomo più atteso, tornato sul podio quest'anno in CdM e capace di cogliere pure il 3° posto finale nella classifica di specialità, ovvero Raphael Haaser che, su un tracciato di poco più di 45 secondi di percorrenza, ha bruciato per 7 centesimi Otmar Striedinger, vicinissimo alla doppietta dopo l'oro messo in bacheca con la discesa, con Lukas Feurstein 3° a 0”13 davanti allo sloveno Martin Cater, 4° nella classifica assoluta della gara (+ 0”18), e ai connazionali Matteo Haas (altra gran gara e 4° posto in ambito austriaco), Stefan Eichberger e Daniel Danklmaier.

Successo ex-aequo invece tra le donne per Emily Schoepf e Franziska Gritsch, con il bronzo per Elisabeth Kappaurer, distante 21 centesimi, e la quarta moneta di Magdalena Egger che ha preceduto a sua volta Lena Wechner, campionessa di discesa sempre a Reiteralm nei giorni scorsi.

In Svizzera, si è riusciti finalmente a recuperare, cinque giorni dopo il programma originale e in un'altra località, ovvero a Zinal anziché a Davos, i super-g dei campionati rossocrociati che hanno premiato due atleti giovanissimi, con tanti big assenti in entrambe le gare. Eliane Stoessel, classe 2004, ha battuto di 12 centesimi Camille Rast, che si è impegnata anche nella velocità, con Alina Willi terza a + 0”45.

Tra gli uomini, nuovo titolo per Denis Corthay in una sfida tiratissima, con Lars Roesti d'argento a 8 centesimi e Andri Moser bronzo con un decimo di svantaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.