Capitan Gritti da sogno: lo sci d'erba azzurro festeggia il trionfo del bergamasco nella super combinata iridata

L'Italia dello sci d'erba chiude in bellezza i super-g di CdM a Tambre: è doppietta con Iori e Gritti!
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacampionati del mondo 2025

Capitan Gritti da sogno: lo sci d'erba azzurro festeggia il trionfo del bergamasco nella super combinata iridata

Campionati del mondo a Stitna nad Vlari con il capitano della nazionale che conquista il titolo, mentre Andrea Iori (in testa dopo il super-g) esce nella manche decisiva. Tra le donne, Teynor beffa ancora le padrone di casa: sabato si chiude con gli slalom.

Un’altra medaglia d’oro, la quarta per la nazionale italiana nella rassegna iridata di Stitna nad Vlari.

Dopo la doppietta di Andrea Iori e la perla di Michael Bertagno a livello juniores, la super combinata sulla pista ceca premia un meraviglioso Lorenzo Gritti, che a 40 anni conquista il suo secondo titolo mondiale, a 8 anni da quello di Kaprun 2017 nella stessa specialità.

Perfetto il capitano del team azzurro (che sale a quota 8 medaglie ai campionati del mondo), che sfrutta anche l’uscita di Iori, per il quale lo slalom risulta ancora fatale visto che il 2005 trentino era al comando dopo il super-g mattutino, sognando il tris d’oro; out Andrea così come il secondo in classifica, il ceco Vaclav Knor anch’egli grande protagonista di questi campionati del mondo di casa, Gritti è risalito dalla quarta piazza per trionfare con 12 centesimi sull’eterno rivale Martin Bartak, mentre lo svizzero Mirko Hueppi è terzo a 0”19.

In casa Italia, sesta piazza per Daniele Buio (distante 84 centesimi), a ridosso della top ten ecco Zamboni, Seganti e Bertagno, rispettivamente dall’11° al 13° posto, poi Pettini 16°, Galler 19°, Agostini 21° e Mastalli 24°, con Cerentin uscito nella 2^ manche.

Tra le donne arriva il terzo titolo su cinque gare a disposizione per Lara Teynor, con la fenomenale austriaca che in rimonta batte ancora le padrone di casa: 2^ piazza per Koryntova a 26 centesimi, 3^ per Rejchrtova a 0”33, la quarta per Abrahamova a 0”36, con Lisa Anastasia Lucchese di nuovo prima azzurra in graduatoria, ottava, con Federica Libardi decima e fuori nella manche di slalom, alla pari di Knorova che guidava dopo il super-g, Margherita Mazzoncini (la veneta era sesta a metà gara), Noemi Oettl, Chiara e Federica Milesi.

Sabato la chiusura del Mondiale con gli slalom, sempre dedicati alla categoria seniores.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Vonn fa 84 ed è sempre più leader di discesa nella pazza giornata di Zauchensee, Pirovano ancora quarta

Vonn fa 84 ed è sempre più leader di discesa nella pazza giornata di Zauchensee, Pirovano ancora quarta

La campionissima statunitense fa la differenza in una gara sprint come quella sulla Kaelberloch ridotta a causa delle nevicate, battendo Lie e la connazionale Wiles. Per la trentina è la nona top five nella disciplina regina senza podio, ma su un pendio come queste caratteristiche ha fatto davvero il massimo, mentre in zona top ten ci sono anche Nicol Delago e Elena Curtoni. Giornata amara per una Goggia che, senza fiducia in queste condizioni, finisce solo nelle venti in una giornata da incubo per l'Austria (e si teme un nuovo infortunio per Egger).