Akito Watabe in trionfo a Seefeld, vince il Nordic Combined Triple e si prende la vetta della classifica generale

Akito Watabe in trionfo a Seefeld, vince il Nordic Combined Triple e si prende la vetta della classifica generale
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Akito Watabe in trionfo a Seefeld, vince il Nordic Combined Triple e si prende la vetta della classifica generale

Il giapponese ha conquistato la quinta edizione del Nordic Combined Triple, interrompendo l'egemonia di Eric Frenzel che in passato aveva sempre vinto la manifestazione. 

In mattinata il migliore nelle due serie di salto è stato Jarl Magnus Riiber che con due prestazioni da 106 m, ha recuperato una ventina di secondi ad Akito Watabe. Il nipponico anche oggi si è dimostrato molto competitivo sul trampolino, facendo registrare il terzo e il secondo punteggio. Il vantaggio a metà gara è stato di 48" sul norvegese e di ben due minuti e 20" su Jan Schmid. Alle loro spalle si è inserito Wilhelm Denifl che con due ottimi salti ha recuperato sette posizioni e ha chiuso 4° con 2'26" di ritardo dal leader. 

Nei 15 Km sugli sci stretti le prime due posizioni sono rimaste cristallizzate, Watabe ha gestito senza problemi e ha concluso la prova con  1'14" su Riiber, bravo nel gestire lo sforzo e a contenere la rimonta degli inseguitori. Il giapponese ha così ottenuto il 13° successo in carriera, il quarto in questa stagione ed è balzato in testa alla classifica generale, dove ora ha 745 punti, 40 in più di Schmid, oggi 7°. 

Dietro si è scatenata la lotta per il podio, Jan Schmid è andato in crisi nell'ultimo terzo di gara ed è stato raggiunto da Riessle, Graabak e Geiger. Questi tre atleti si sono giocati la terza piazza nel finale, Geiger ha allungato nel falsopiano antecedente il rettilineo d'arrivo ma negli ultimi metri è stato rimontato da Riessle, che lo ha battuto sul filo di lana, i due hanno concluso a un minuto e 57" dal vincitore. Graabak non è riuscito a tenere il passo dei due tedeschi e si è classificato , mentre alle sue spalle sono finiti Frenzel 6° e Schmid 7°, tutti con un distacco compreso tra i due minuti e i 2'09". Ancora più distanti sono giunti Hirvonen 8°, Andersen 9° e Seidl 10°. Fuori dai dieci sia Denifl, naufragato in 11a posizione che Rydzek, 12° sul traguardo. Ottima prova nel fondo per Alessandro Pittin che lungo i 15 Km ha recuperato quasi due minuti sulla testa e sei posizioni, chiudendo 22°

La Coppa del Mondo ora si sposta in Giappone, ad Hakuba dove il prossimo weekend sono in programma due gare individuali, le ultime prima dei Giochi Olimpici. 

Qui la classifica completa di oggi!

 

Qui la classifica di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

15 Km Maschile Seefeld (AUT)

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.