Akito Watabe trionfa nella prima tappa del Nordic Combined Triple

Akito Watabe trionfa nella prima tappa del Nordic Combined Triple
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Akito Watabe trionfa nella prima tappa del Nordic Combined Triple

Nel primo pomeriggio odierno a Seefeld (Aut) ha preso il via la quinta edizione del Nordic Combined Triple. Il vincitore di giornata è stato Akito Watabe che ha battuto di misura Magnus Riiber, terzo il tedesco Riessle. 

Il segmento di salto, disputato su Normal Hill, ha visto primeggiare il miglior saltatore del circuito, Jarl Magnus Riiber, arrivato alla notevole misura di 108.5 m con addirittura 1.3 m di vento alle spalle. Il norvegese ha così preceduto il nipponico Akito Watabe e il connazionale Jan Schmid rispettivamente di 5.3 e 8.5 punti, al cambio 21” e 34”. In 4a posizione si è invece attestato Yoshito Watabe con 57” di ritardo, in 5a Kristjan Ilves con un minuto e un secondo da recuperare. 

Nel primo dei due giri da 2.5 km sugli sci stretti, Akito Watabe ha più che dimezzato il distacco che aveva in partenza e a 1.5 km dal traguardo ha ripreso il battistrada. I due sono rimasti insieme fin sul rettilineo d’arrivo, dove il giapponese ha regolato in volata Riiber, conquistando la vittoria numero undici in carriera. 

Jan Schmid, dopo un primo giro su buoni livelli, è andato in crisi nella seconda metà di prova e nel tratto finale è stato ripreso e superato da Fabian Riessle, in rimonta dalla 6a posizione. Il tedesco ha chiuso 3° a 32” dalla vetta, il norvegese è invece finito ai piedi del podio con 37” di distacco. Quinta posizione a 47” per Yoshito Watabe che ha preceduto l’estone Ilves 6° a 57”, Geiger 7° a 58”. L’austriaco Klapfer e i norvegesi Andersen e Graabak si sono inseriti tra l’8a e la 10a posizione con poco meno di un minuto di ritardo dal vincitore. 

Il migliore degli azzurri è stato Pittin che nel fondo ha rimontato dalla 38a alla 20a piazza, facendo peraltro registrare il miglior tempo sugli sci. Runggaldier e Buzzi hanno concluso la prova in 48a e 49a posizione.

Questa gara, prima tappa del Nordic Combined Triple, ha assegnato punti dimezzati di Coppa del Mondo. Akito Watabe ha quindi conquistato 50 punti, Riiber 40, Riessle 30, Schmid 25 e così via. Quest’ultimo resta leader della generale con 608 punti ma vede avvicinarsi il nipponico, salito a quota 495. 

Domani gli atleti partiranno con i distacchi accumulati oggi, che verranno riconvertiti in punti. Prenderanno parte alla seconda tappa solo i migliori 50 della classifica odierna. 

Qui il risultato di oggi!

Qui la classifica di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Sauris (ITA)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Akito Watabe trionfa nella prima tappa del Nordic Combined Triple

Venerdì 26 Gennaio 2018

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.