Maren Lundby trionfa nella gara di casa, ottima 14a Lara Malsiner

Maren Lundby trionfa nella gara di casa, ottima 14a Lara Malsiner
Info foto

2017 Getty Images

Sci NordicoSalto Femminile-Coppa del Mondo

Maren Lundby trionfa nella gara di casa, ottima 14a Lara Malsiner

A Lillehammer si è aperta la VII Coppa del Mondo di salto femminile e la notizia è che sul podio non sale nessuna giapponese. 

A metà gara al comando c’era la tedesca Althaus con 0.8 punti di vantaggio sulla norvegese Lundby, la migliore della qualificazione di ieri e 5.7 sulla connazionale Vogt. Più staccate le due fuoriclasse giapponesi, Takanashi e Ito rispettivamente in 4a e 5a posizione con un ritardo di 7.9 e 8.5 lunghezze. 

Nella seconda serie Lundby non ha avuto rivali e con un salto da 96 m ha salutato la concorrenza, involandosi verso il 5° successo in carriera in Coppa del Mondo. La norvegese tra ieri e oggi nei cinque salti disputati ha sempre fatto registrare o il primo o il secondo punteggio, dando prova di una condizione invidiabile. 

Seconda con 9.3 punti di distacco Katharina Althaus che centra il 5° podio in carriera, precedendo un'altra tedesca, la più navigata Carina Vogt, distante 10 lunghezze dalla connazionale e 19.3 punti dalla vincitrice.

Quarto posto amaro per la regina del salto femminile, Sara Takanashi che per soli 2 decimi vede sfumare il podio. In questi due giorni la nipponica non è sembrata dominante come in passato ma vorrà sicuramente rifarsi nella gara di domani. 5a piazza per Yuki Ito, altra delusa di giornata. 

6a e 8a altre due tedesche, Svenja Wuerth e Gianina Ernst, 7a la russa Irina Avvakumova, 9a e 10a una coppia slovena composta da Spela Rogelj e Ursa Bogataj

Ottima gara di Lara Malsiner che, dopo il 7° posto di ieri in qualificazione, oggi entra nella top 15 classificandosi 14a. Poco più dietro Manuela Malsiner 17a. Ha invece mancato la zona punti per 5 decimi Elena Runggaldier 31a. Non aveva superato la qualificazione Evelyn Insam

Domani si torna sul trampolino per la seconda gara della stagione, alle ore 16:00 è in programma la prima serie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Lillehammer (NOR)

Salto Femminile-Coppa del Mondo

Maren Lundby trionfa nella gara di casa, ottima 14a Lara Malsiner

Venerdì 1 Dicembre 2017

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.