La Norvegia domina la prova a squadre, argento alla Slovenia, bronzo alla Polonia

La Norvegia domina la prova a squadre, argento alla Slovenia, bronzo alla Polonia
Sci NordicoSalto-Mondiali di volo

La Norvegia domina la prova a squadre, argento alla Slovenia, bronzo alla Polonia

Come da pronostico il quartetto scandinavo composto da Robert Johansson, Andreas Stjernen, Johann Andre Forfang e Daniel Andre Tande ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato la medaglia d'oro con margine sugli avversari. 

Al termine della prima rotazione in testa c'era la Germania grazie ad un salto di 226 m di Andreas Wellinger che ha battuto di 6 punti Robert Johansson. La gara ha preso una piega diversa nella seconda rotazione, quando Andreas Stjernen è volato fino a 231 m e ha portato la sua nazione al comando della gara con margine. Forfang e Tande non hanno poi deluso le aspettative, allungando uleriormente la classifica. A metà gara il vantaggio sulla Slovenia seconda è stato di 41.5 punti, mentre la Germania ha chiuso terza con 52.6 lunghezze da recuperare, sopravanzando la Polonia di soli 4 decimi.

Nella seconda serie la Slovenia con Damjan e Semenic ha vinto le prime due rotazioni, recuperando qualche punto ai norvegesi e allungando su tedeschi e polacchi. Nella terza rotazione Kubacki ha fatto la differenza con un salto di 221.5 m e ha portato la Polonia in terza posizione, con 22 punti di margine sulla Germania. La Norvegia invece ha chiuso il penultimo salto con 31 punti di vantaggio sulla Slovenia. 

Nella rotazione finale il vento alle spalle non ha permesso agli atleti di raggiungere misure eclatanti e le posizioni sono rimaste invariate. La Norvegia ha così conquistato la medaglia d'oro per la quarta volta nella storia con 46.4 punti di vantaggio sulla Slovenia, giunta all'argento nonostante prestazioni non all'altezza del suo atleta di punta Peter Prevc. Medaglia di bronzo storica per la Polonia, terza a 70 punti dalla vetta e trascinata da Dawid Kubacki.

Fuori dal podio per 11 punti la Germania, frenata da salti non competitivi di Eisenbichler e Leyhe. Quinta piazza deludente per l'Austria, fuori dalla lotta per le medaglie già dopo metà gara. Buon sesto posto invece per la Svizzera che ha battuto piuttosto agevolmente la Russia 7a e la Finlandia 8a.  

Qui il risultato completo della gara!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Team Flying Hill Maschile Oberstdorf (GER)

Salto-Mondiali di Volo

Oberstdorf 2018, chi conquisterà le medaglie iridate?

Mercoledì 17 Gennaio 2018

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.