Straordinario Kubacki, trionfa a Bischofshofen e conquista la Tournée, battuti Lindvik e Geiger

Straordinario Kubacki, trionfa a Bischofshofen e conquista la Tournée, battuti Lindvik e Geiger
Sci NordicoSalto con gli sci

Straordinario Kubacki, trionfa a Bischofshofen e conquista la Tournée, battuti Lindvik e Geiger

Alla vigilia della Tournée il polacco da corsa per la vittoria finale doveva essere Kamil Stoch, ma con il passare dei salti è emerso un pò a sorpresa Dawid Kubacki, che dopo aver colto due terzi posti nelle gare tedesche e la piazza d'onore a Innsbruck, oggi ha conquistato la vittoria di tappa e l'aquila d'oro. 

La prima serie ha regalato grande spettacolo, con cinque atleti che si sono spinti in zona 140 m. Ma uno solo ha superato il punto HS: Dawid Kubacki, atterrato a 143 m. Il polacco ha così ipotecato la vittoria di tappa e soprattutto della Tournée dei quattro trampolini, staccando ulteriormente i diretti avversari. Karl Geiger ha infatti chiuso 2° a 3.9 punti, Marius Lindvik 3° a 5.1. Ha invece abbandonato ogni sogno di gloria Ryoyu Kobayashi, solo 11°. Ai piedi del podio provvisorio si è attestato Stefan Kraft, che ha preceduto Domen Prevc, Yukiya Sato e Daniel Andre Tande.

Nella serie decisiva nulla hanno potuto Lindvik e Geiger contro lo stato di grazia del polacco, capace con un altro salto oltre i 140 m di ottenere nuovamente il miglior punteggio parziale e conquistare gara e Tournée. Un risultato impronosticabile alla vigilia di Oberstdorf. Kubacki è il terzo polacco a conquistare l'aquila d'oro dopo Adam Malysz e Kamil Stoch. 

Con un salto eccezionale nella seconda serie ha rifililato 9.9 punti a Karl Geiger, che a sua volta è riuscito ad avere la meglio di Marius Lindvik. Il norvegese, dopo le vittorie di Garmisch e Innsbruck, è riuscito comunque a difendere la piazza d'onore nella classifica della Tournée. 

Alle spalle dei primi tre, si sono attestati atleti dal palmares importante. Stefan Kraft ha chiuso la gara 4°, lasciando quindi l'Austria a secco di podi nella Tournée. Il salisburghese è risucito a difendere la posizione dalla rimonta di Peter Prevc, 5° con cinque posizioni recuperate nella seconda serie. Daniel Andre Tande, in netta ripresa nelle due tappe austriache, è finito 6°, precedendo il grande deluso di giornata: Ryoyu Kobayashi, 4° nella classifica finale. 

La Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile, archiviata la Tournée, non va in vacanza ma la prossima settimana sarà di scena in Italia, a Predazzo, dove sono in programma due gare individuali su Normal Hill. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

Large Hill Maschile night Bischofshofen (AUT)

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...