Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

La Germania vince la gara mista: rivivi il salto di un super Paschke
Info foto

Neveitalia Redazione

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.

Un grandioso secondo salto di Pius Paschke, già trascinatore della sua nazionale il giorno precedente nella gara mista a squadre, ed è ancora Germania a Lillehammer nell'opening per il settore maschile, dopo che l'HS140 norvegese aveva ospitato nel primissimo pomeriggio la prima gara individuale della Coppa del Mondo 2024/25 per le ragazze, con Nika Prevc in trionfo.

Senza azzurri al via, dopo la tripla eliminazione in qualificazione con Alex Insam 53°, Francesco Cecon 54° e Andrea Campregher 63°, è stato Paschke a caratterizzare la serie decisiva per piazzare una rimonta da favola e vincere pure in maniera netta: con 317,1 punti, il tedesco ha regolato di quasi 8 lunghezze Daniel Tschofenig, primo di quattro austriaci in serie. Sì, perchè c'è il clamoroso terzo posto di Maximilian Ortner (primo podio in coppa), a 10 pt netti da Paschke beffando Stefan Kraft, che era primo dopo il salto d'apertura e sarà quarto, a 1.1 pt dal compagno e ampiamente davanti a Jan Hoerl, che avrà mille rimpianti per aver bucato la prima serie.

Lanisek è sesto per la sua Slovenia, poi Sundal, Deschwanden, Forfang e un solido Frantz da top ten davanti a due mostri sacri come Granerud, 11°, e Wellinger rimontante sino al 12° finale. Per Ryoyu Kobayashi, in precarie condizioni fisiche, 16° posto e la speranza di poter recuperare in vista di gara-2 prevista domenica, non è ancora chiaro a quale orario visto che il peggioramente atteso a livello meteo dovrebbe portare ad anticipare tutti gli appuntamenti al mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.