Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci NordicoCoppa del Mondo

Maruyama torna alla vittoria in Gara-1 a Klingenthal, Philipp Raimund si prende la qualificazione maschile

Nella prima giornata del weekend di Klingenthal (Ger) ecco il ritorno al successo della leader di Coppa del Mondo Nozomi Maruyama, che nella prima gara femminile della tappa tedesca piega la diretta rivale Nika Prevc. Altro podio per l'austriaca Lisa Eder, con Takanashi ai piedi del podio e una buona Sieff 19a. Nella notte della Sassonia brilla invece Philipp Raimund, che fa gioire il pubblico di casa vincendo la qualificazione maschile, in vista di Gara-1 in programma sabato alle 15.45.

Dopo le tre vittorie di inizio stagione tra Lillehammer (doppietta) e Falun, Nozomi Maruyama è tornata là, davanti a tutte, sull’imponente Large Hill di Klingenthal (Ger). Prova non facile per le ragazze e resa ancor più complicata dalla nebbia: alla fine la nipponica, leader della generale, ha piegato in un serrato testa a testa la diretta rivale per la sfera di cristallo Nika Prevc.

Maruyama ha vinto la prima serie, mentre la slovena ha risposto da campionessa nel secondo atto, facendo segnare il miglior punteggio che le ha permesso di rimontare dalla terza posizione di partenza ma fermandosi a una lunghezza dalla vincitrice.

Altra bella prestazione e altro podio stagionale (sono otto in carriera, senza però vittorie) per l’austriaca Lisa Eder, capace di precedere piuttosto nettamente Sara Takanashi 4a e Abigail Strate 5a. Sesta piazza per la norvegese Anna Odine Stroem, seconda a metà gara, ma poi non in grado di tenere il passo delle migliori nel momento decisivo.

Settima la migliore delle tedesche Selina Freitag, con altre due giapponesi (che prestazione delle ragazze del paese del sol levante) Seto e Ito e la slovena Vodan a completare la top 10. Buona la prestazione tra le azzurre da parte di Annika Sieff, alla fine 19a. Non hanno invece marcato punti Martina Zanitzer e Jessica Malsiner.

Più spettacolare la qualificazione maschile in vista della gara in programma sabato a partire dalle 15.45. Grande prestazione da parte di Philipp Raimund che con un salto di 139.5m ha regalato una gioia al pubblico di casa, precedendo Domen Prevc, a 135.5 m ma con leggero vento alle spalle, e Ryoyu Kobayashi, arrivato a 137.5 m con un atterraggio però da rivedere in vista della gara. Si rè rivista una buona Austria con Hoerl 4° e il rientrante Kraft 5°, così come Forfang, buon 6° davanti alla grande sorpresa di giornata, il kazako Danil Vassilyev.

Rimandata l'Italia, che ha perso Cecon e Bresadola (51° ed eliminato per 1.5 pti), e ha qualificato il solo Alex Insam, autore del 49° punteggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Large Hill Maschile Klingenthal (GER)

Ultimi in scinordico

Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Chanavat sorprende tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, 5° Pellegrino. Tra le donne Sundling davanti

Il classe '94 transalpino, nel primo atto della sprint a skating nel Canton dei Grigioni, beffa lo statunitense Ben Ogden e il norvegese Johannes Klaebo, solo 3°. Chicco Pellegrino c'è e firma il 5° tempo, con altri quattro azzurri qualificati per le fasi finali (al via dalle 16.15): Michael Hellweger, Davide Graz, Simone Mocellini e Martino Carollo. In campo femminile la svedese Jonna Sundling è ancora velocissima, davanti alla norvegese Mathilde Myhrvold e alla connazionale Maja Dahlqvist. Si qualificano tre azzurre, con un buon 9° tempo di Iris De Martin Pinter, oltre a Federica Cassol e Nicole Monsorno.