Nika Prevc non si ferma e batte le giapponesi a Wisla nella grande notte dei polacchi con Kot e Stoch sul podio

Nika Prevc non sbaglia, a Trondheim la slovena è oro mondiale su Normal Hill, argento a Freitag
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicogrand prix 2025

Nika Prevc non si ferma e batte le giapponesi a Wisla nella grande notte dei polacchi con Kot e Stoch sul podio

Summer Grand Prix di salto con gli sci: la 2^ tappa si apre con un altro successo della fenomenale slovena, ottimo il 15° posto di Martina Zanitzer. Francesco Cecon è 20° nella gara maschile a firma Maciej Kot, oggi si replica.

L’HS134 di Wisla, una settimana dopo l’opening di Courchevel, accoglie il secondo appuntamento di questo Grand Prix 2025 e sul trampolino grande del tempio polacco ecco arrivare il bis, dopo la vittoria in gara-1 in Francia, di un’imprendibile Nika Prevc.

L’iridata e vincitrice della Coppa del Mondo fa il vuoto nella prima serie e poi controlla da par suo, per battere di 7,4 pt una gran Nozomi Maruyama, seconda nettamente davanti ad Abigail Strate: la canadese, vincitrice nella seconda sfida di Courchevel, è sempre sul podio pur pagando 16 lunghezze da Prevc e le bastano 2 decimi per il terzo gradino, tolto a Sara Takanashi di nuovo quarta, davanti alle altre giapponesi Sato e Seto.

Dopo tanta rabbia per gli infortuni di Lara Malsiner e Annika Sieff (seppur meno grave quello della fiemmese che tornerà a settembre), l’Italia sorride un po’ con la quindicesima piazza di Martina Zanitzer: per la 20enne friulana miglior risultato in carriera, mentre non hanno superato la prima serie Jessica Malsiner, Noelia Vuerich e Martina Ambrosi.

Nella serata di sabato, le luci di Wisla hanno esaltato e illuminato i padroni di casa, con la festa polacca aperta dalla vittoria di Maciej Kot, che ha regolato di 3,2 pt l’austriaco Niklas Bachlinger, fresco del primo hurrà nel Grand Prix a Courchevel e che ha anticipato di un solo decimo di punto il mito Kamil Stoch, che torna sul podio all’inizio della sua ultima stagione nel circuito. In un fazzoletto di punti anche gli sloveni Jancar e Kos, rispettivamente 4° e 5°, con Sakutaro Kobayashi 6° e lo svizzero Deschwanden 7°. E’ buono il 20° posto di Francesco Cecon, unico azzurro a punti con Giovanni Bresadola, al rientro agonistico dopo un anno e mezzo, che termina 36° mentre è stato squalificato Alex Insam.

Oggi alle 10.00 va in scena gara-2 per le ragazze, mentre alle 15.00 chiuderà il programma la prova bis del settore maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale: parola a Chicco Pellegrino

Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale: parola a Chicco Pellegrino

VIDEO - Il leader dello sci di fondo azzurro intervistato da Dario Puppo al Media Day federale di Milano, tra l'ultima avventura ai Giochi e una stagione di CdM nella quale partire subito forte. Credo tanto in quanto trasmesso ai miei compagni, a febbraio la medaglia di squadra sarebbe la più bella.