Salto con gli sci: Granerud torna alla vittoria nella seconda gara di Titisee-Neustadt, è fuga in classifica generale

Salto con gli sci: Granerud torna alla vittoria nella seconda gara di Titisee-Neustadt, è fuga in classifica generale
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Granerud torna alla vittoria nella seconda gara di Titisee-Neustadt, è fuga in classifica generale

Dopo un digiuno di cinque gare il norvegese è tornato a primeggiare e in Gara 2 a Titisee-Neustadt ha conquistato la sesta vittoria stagionale e in carriera. Battuti il connazionale Daniel Andre Tande e Stefan Kraft, entrambi al primo podio stagionale. Gara sfortunata per Kamil Stoch, 17°

La prima metà di gara ha visto primeggiare la Norvegia, con Halvor Egner Granerud che è tornato a dettare legge e un Daniel Andre Tande in netta crescita. Il leader della classifica generale, dopo il secondo posto di ieri, è arrivato a 140 m, precedendo così il connazionale di quasi cinque punti. Tande ha realizzato il miglior salto della stagione e ha battuto di un’incollatura Markus Eisenbichler 3°, Stefan Kraft 4° e Marius Lindvik 5°. Hanno invece fatto un passo indietro rispetto a Gara 1 i polacchi: Kubacki e Wolny hanno chiuso la prima serie in 6a e 7a piazza, mentre Zyla e Stoch sono finiti nelle retrovie. In particolare Stoch ha dovuto fronteggiare oltre un metro di vento alle spalle, non riuscendo a sviluppare al meglio il gesto tecnico. Discreta prestazione per Giovanni Bresadola 41°, ha invece faticato maggiormente Alex Insam (49°), che la prossima settimana potrebbe essere dirottato in Continental Cup.

Nella serie decisiva il duello Granerud-Tande si è rinnovato: entrambi sono atterrati a 138 m e hanno ottenuto il 19 unanime dai giudici. La compensazione è stata più favorevole per Tande ma i decimi recuperati non sono bastati per conquistare la prima posizione. E' quindi arrivata la sesta vittoria stagionale e in carriera per Halvor Egner Granerud, una buona spinta in classifica generale di Coppa del Mondo. Per Tande è comunque arrivato il primo podio stagionale, così come per Stefan Kraft (3°), capace di scavalcare Eisenbichler, che ha chiuso ai piedi del podio. 

Il tedesco ha preceduto di soli tre decimi il terzo dei norvegesi Marius Lindvik (5°) e il migliore dei polacchi Dawid Kubacki (6°). Ha chiuso invece in 7a piazza Ryoyu Kobayashi, in crescita gara dopo gara e possibile protagonista della seconda parte di stagione. Hanno chiuso in top 10 anche Yukiya Sato (8°), Jakub Wolny (9°) e Daniel Huber (10°). E' finito invece 11° dopo il 21° posto di ieri Karl Geiger, ormai fuori dalla lotta per la sfera di cristallo e proiettato verso i mondiali di Oberstdorf. Gara negativa anche per Piotr Zyla 16° e Kamil Stoch, ancora sfortunato nella seconda serie con il vento, e 17° a fine gara. 

La prossima settimana la Coppa del Mondo farà tappa proprio a casa di Stoch, a Zakopane, dove sono in programma una prova a squadre (sabato) e una gara individuale (domenica): l'occasione giusta per il fuoriclasse polacco per fare cifra tonda e salire a 40 vittorie in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Large Hill Maschile Night Titisee-Neustadt (GER)

Coppa del Mondo Salto con gli sci

Salto con gli sci: Kamil Stoch domina anche a Titisee-Neustadt ed eguaglia Adam Malysz

Sabato 9 Gennaio 2021

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.