Salto con gli sci: Kobayashi e Granerud, è pari e patta a Lahti, il giapponese torna leader di Coppa

Salto con gli sci: Kobayashi dipinge un altro capolavoro, a Lahti il giapponese torna leader della generale
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kobayashi e Granerud, è pari e patta a Lahti, il giapponese torna leader di Coppa

Nel momento più importante il "concorde di Hachimantai" piazza un salto ai limiti della perfezione, traccia un capolavoro nell'aria e si prende in un solo colpo vittoria e vetta nella classifica di Coppa del Mondo. Successo ex aequo con Halvor Egner Granerud che torna a vincere dopo una pausa di oltre tre mesi. Terzo Stefan Kraft.

Gara equlibrata ed incerta fino all'ultimo salto e alla fine risolta con una vittoria a pari merito tra il norvegese Granerud e il nipponico Kobayashi, che scavalca Geiger (5°) in classifica generale e si riprende il pettorale giallo di leader. E' lotta aperta per la sfera di cristallo, con lo stesso norge ad inseguire ma ancora in corsa, mentre perde terreno con due gare non all'altezza delle aspettative Marius Lindvik, oggi 13°.

Dopo una prima serie equilibrata e con otto atleti in piena zona podio, nel secondo atto Kraft alza l'asticella e si porta al comando delle operazioni, mettendo pressione ai rivali e iniziando la rimonta dalla 7a piazza. Kobayashi però non trema e piazza un salto oltre il punto HS di 130.5 m condito da valutazioni eccezionali. La vittoria sembra andare al nipponico ma Granerud non ci sta. Il norvegese arriva a 128.5 m e con il vantaggio accumulato a metà gara fa pari e patta con il rivale, tornando al successo dopo la vittoria ottenuta a inizio stagione a Nizhny-Tagil. Nono acuto all-inclusive dell'inverno per Kobayashi, che trionfa per la prima volta a Lahti, dove invece si conferma a proprio agio Kraft, terzo a fine gara. 

Ai piedi del podio ecco Wohlgenannt, che si riconferma dopo l'ottima prestazione di venerdì. L'austriaco sogna il podio ma cede nella seconda serie, precedendo di un'inezia Geiger 5°. Buona prova in casa Austria anche per Fettner 6°, davanti a Kubacki 7° ed Eisenbichler 8°. Completano la top 10 due sloveni: Jelar 9° e Cene Prevc 10°, con Kamil Stoch appena dietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Large Hill Maschile Lahti (FIN)

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?