Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

L'azzurro ha ottenuto nella stessa località che gli aveva regalato la gioia dell'oro mondiale il secondo successo stagionale e la decima vittoria in sprint di primo livello a skating.

Dopo aver fatto registrare il terzo tempo in qualificazione, Pellegrino non ha avuto problemi a superare il primo turno eliminatorio, dove ha preceduto Klæbo. Le difficoltà sono arrivate in semifinale a causa della rottura di un bastoncino pochi metri dopo la partenza. Con pazienza e classe Chicco non si è lasciato prendere dalla foga ed è riuscito comunque a passare all'atto decisivo. 

La parte iniziale della finale è stata caratterizzata da estremo tatticismo, con Pellegrino e Klæbo in testa al gruppetto a studiarsi. Il primo a lanciare il guanto di sfida è stato il norge, che ha provato l'allungo nella prima discesa, senza però sorprendere nessuno. Sull'ultima salita è arrivato l'attacco dell'altro norvegese Skar che è scollinato in prima posizione, tallonato dall'italiano. All'ingresso dello stadio Pellegrino ha operato il sorpasso, presentandosi davanti sul rettilineo d'arrivo, dove con una volata pazzesca si è staccato tutti gli avversari dalle code degli sci

Il vantaggio alla fine è stato di quasi un secondo sul russo Retivykh, capace negli ultimi metri di sopravanzare Klæbo. Quarta posizione per Skar che ha preceduto il finnico Hakola 5° e il francese Chanavat 6°, il deluso della finale. Si sono invece fermati in semifinale il norvegese Iversen, lo statunitense Bolger, il francese Jouve, il finlandese Pentsinen, lo svedese Westberg e un'ottimo Francesco De Fabiani, 17° in qualificazione e 12° alla fine. Ha chiuso invece 19° Maicol Rastelli, eliminato nel suo quarto di finale. 

Quando mancano due Sprint alla fine della stagione Klæbo guida la classifica di specialità con 165 punti di vantaggio su Federico Pellegrino e 313 su Lucas Chanavat.

Domani alle 12:45 ora italiana gli atleti torneranno in pista per una 15 km in tecnica classica. 

Qui la classifica sprint!

 

Qui il risultato completo di oggi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
251
Consensi sui social

Sprint Maschile Lahti (FIN)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Dominio di Federico Pellegrino nella Sprint di Lahti

Sabato 3 Marzo 2018
Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Klæbo e Falk firmano i migliori tempi nelle qualificazioni di Lahti

Sabato 3 Marzo 2018

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.