Krista Parmakoski e Aleksey Poltoranin vincono le gare in alternato a intervalli di Lahti

Krista Parmakoski e Aleksey Poltoranin vincono le gare in alternato a intervalli di Lahti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Krista Parmakoski e Aleksey Poltoranin vincono le gare in alternato a intervalli di Lahti

Sono targati Finlandia e Kazakistan i successi nella 10 km femminile e nella 15 km maschile a tecnica classica e con partenze a intervalli di Lahti.

Tra le donne secondo successo stagionale dopo quello di Planica nello stesso format per una delle beniamine di casa, Krista Parmakoski, ch è sempre stata in testa a tutti gli intermedi e ha preceduto alla fine di 20”9 la russa Nataliya Nepryaeva, che è al primo podio in carriera. Terza a 26”7 la regina di sempre dello sci di fondo, la norvegese Marit Bjørgen, quarta a soli 3 decimi dal podio la finlandese Kerttu Niskanen, quinta a leader di Coppa del Mondo, la norvegese Heidi Weng, sesta l’austriaca Teresa Stadlober, settima la statunitense Sadie Bjornsen, ottava la norvegese Ingvild Flugstad Østberg, nona e decima altre due finlandesi, la veterana Aino-Kajsa Saarinen e Johanna Matintalo. Una sola azzurra in gara, Anna Comarella, trentottesima.

In campo maschile terzo successo stagionale e secondo nel format per Aleksey Poltoranin, anch’egli vincitore a Planica, il kazako è andato in crescendo battendo di 9”1 il giovanissimo russo Aleksandr Bolshunov e si 20”9 il finlandese Iivo Niskanen, il campione olimpico della 50 km. Dal quarto al settimo posto quattro norvegesi, nell’ordine Emil Iversen, Martin Johnsrud Lundby, Niklas Dyrhaug e il leader di Coppa del Mondo Johannes Høsflot Klæbo, ottavo il russo Aleksey Chervotkin, nono il tedesco Thomas Bing e decimo lo svedese Daniel Rickardsson. In casa Italia bene Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori, undicesimo e tredicesimo, trentesimo Maicol Rastelli, trentunesimo Dietmar Nöckler. Mercoledì ci saranno le sprint a tecnica classica di Drammen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per  Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

Ida Marie Hagen firma una tripletta da record a Otepää, vittorie per Schmid, Einar Luraas Oftebro e Lamparter al maschile

La quarta tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, primo appuntamento del 2026 dopo la cancellazione delle gare di Schonach, ha visto trionfare per ben tre volte Ida Marie Hagen, ora la più vincente di sempre in campo femminile insieme alla connazionale Gyda Westvold Hansen. Tra gli uomini i successi sono andati a Julian Schmid, Einar Luraas Oftebro (alla prima gioia in CdM) e a Johannes Lamparter, saldamente al comando della classifica generale. Ottimo Compact per l'Italia con Costa, Pittin e Kostner a ridosso della top 20.