L'eccellenza del Politecnico di Milano sfruttata da Ghiotto, Giovannini e Malfatti per i test aerodinamici

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Speed Skatingattualità

L'eccellenza del Politecnico di Milano sfruttata da Ghiotto, Giovannini e Malfatti per i test aerodinamici

I tre campioni del mondo azzurri dello speed skating impegnati in galleria del vento per simulare le condizioni di gara, sulla scia di quanto fatto anche dalla nazionale di ciclismo su pista.

Si è svolta lunedì scorso una giornata di test aerodinamici per tre azzurri della nazionale di pista lunga presso un'eccellenza dello sport italiano qual è la galleria del vento del Politecnico di Milano.

Sotto la guida del direttore tecnico Maurizio Marchetto e degli esperti dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti hanno effettuato una serie di prove in vista della prossima stagione agonistica svolgendo test sia singolarmente, sia nella struttura del terzetto di cui si compone il Team Pursuit, specialità in cui gli azzurri hanno conquistato uno storico titolo mondiale nell'ultima rassegna iridata in Canada.

L'obiettivo della giornata è stato quello di valutare nel migliore dei modi le configurazioni aerodinamiche, con una velocità del vento impostata sui 50 km/h per simulare nella maniera più realistica le condizioni di gara. Un tipo di ricerca che consente l'ottimizzazione dell'aerodinamica personalizzata per ogni atleta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.