Anche Pavel Kulizhnikov positivo al Meldonium

Pavel Kulizhnikov nono atleta positivo al Meldonium
Info foto

Getty Images

Speed SkatingSpeed-skating - notizie

Anche Pavel Kulizhnikov positivo al Meldonium

Ora dopo ora, la lista degli atleti risultati positivi al Meldonium si sta arricchendo di nomi prestigiosi. Da pochi minuti, è ufficiale la notizia del coinvolgimento di Pavel Kulizhnikov, ventunenne pattinatore russo già sospeso per due anni nel 2012 a causa dell'utilizzo della dimetilamilammina, una sorta di anfetamina.

Il ventunenne di Vorkuta è stato uno degli assoluti protagonisti della stagione agonistica dello speed-skating riuscendo ad imporsi nei Mondiali sprint di Seoul dopo avere conquistato il titolo sia nei 500 metri che nei 1000 metri nella rassegna iridata di Kolomna sulle singole distanze. Peraltro, Kulizhnikov è stato capace di vincere ben 11 gare di Coppa del Mondo diventando a Calgary nel dicembre 2015 il primo uomo ad abbattere il muro dei 34 secondi sui 500 metri.

Resta solo da appurare in coincidenza di quale competizione sia stata riscontrata la positività, ma, in ogni caso, è già stata fatta richiesta delle controanalisi.

In mattinata, Kulizhnikov aveva annunciato la rinuncia all'ultima tappa di Coppa del Mondo in programma ad Heerenveen senza però specificare il motivo dell'assenza.

In precedenza, gli atleti trovati positivi al Meldonium sono stati:

Eduard Vorganov (RUS, ciclismo),
Abeba Aregawi (SWE, ma naturalizzata dall'Etiopia, atletica)
Ende Shaw Negesse (ETH, atletica)
Olga Abramova (UKR, biathlon)
Artem Tyschenko (UKR, biathlon)
Maria Sharapova (RUS, tennis)
Ekaterina Bobrova (RUS, figure-skating)
Semien Elistratov (RUS, short-track)

La lista sempre destinata ad allungarsi ulteriormente.

Nel pomeriggio, il numero dei positivi è salito a quota dieci con l'aggiunta del pallavolista russo Alexander Markin, tesserato per la Dinamo Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

L'Italfondo per i Giochi: chi saranno gli undici azzurri in Val di Fiemme? Tra scelte obbligate e contingenti ristretti

Nella giornata in cui la FIS ha pubblicato la lista definitiva delle quote olimpiche per ogni nazione, andiamo ad analizzare le scelte che dovrà fare il dt dello sci di fondo azzurro Markus Cramer. Per la rassegna a cinque cerchi l'Italia potrà convocare sei donne e cinque uomini (a meno di qualche riallocazione): se in campo maschile i dubbi sono praticamenti nulli (con Chicco Pellegrino faro del team), tra le donne c'è spazio per diverse valutazioni. A rendere ancora più complicato il lavoro dei tecnici sono i contingenti molto ristretti, che stanno creando problemi non solo alla nazionale azzurra. Pensiamo alla Norvegia...