In Azerbaijan trionfano i soliti dominatori: Harrop e Lietha firmano la seconda Sprint della stagione

In Azerbaijan trionfano Harrop e Lietha nella seconda Sprint della stagione.
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

In Azerbaijan trionfano i soliti dominatori: Harrop e Lietha firmano la seconda Sprint della stagione

Sci alpinismo. La prima prova del weekend azero di CdM (senza la presenza azzurra) vede la vittoria nella Sprint femminile della fuoriclasse francese, che consolida così la leadership nella generale, e dell'asso svizzero che riapre i conti dopo l’uscita di Cardona Coll ai quarti e una prova deludente da parte di Anselmet. Appuntamento per sabato alle ore 12.00 con la Vertical.

Un inizio convincente quello che ha visto oggi l’esordio della località di Shahdag nel panorama agonistico mondiale dello Sci alpinismo. Nonostante le perplessità iniziali, il comprensorio del Caucaso ha saputo mettere tutti d’accordo: condizioni ottime, preparazione di livello e un tracciato particolarmente impegnativo per i tratti di pendenza in grado di risaltare le qualità degli atleti di questo sport. 

Nella categoria femminile si è imposta di forza Emily Harrop (FRA), vincitrice anche della scorsa Sprint a Courchevel e detentrice della Coppa di Specialità, con un tempo di 2:58.2. Con una performance che ha convinto fin dalle fasi delle qualificazioni, la transalpina ha chiuso senza problemi sul gradino più alto del podio la prova inaugurale di oggi. Alle sue spalle, completano il podio Marianne Fatton (SUI) a + 4.3 e Célia Perillat-Pessey (FRA) staccata di +10.1. Medaglia di legno per Léna Bonnel (FRA) a +15.5, e niente da fare nemmeno per la Campionessa Mondiale in carica, Marianna Jagerčíková (SVK) che chiude 5a a +18.8. Termina la batteria finale Tatjana Paller (GER) con +19.4, poi ulteriormente penalizzata di un minuto.

Per gli uomini le sorprese sono invece state all’ordine del giorno: prima, con il grande favorito Oriol Cardona Coll (SPA) fuori già ai quarti, poi con la squadra svizzera che ha dominato tutte le batterie e infine con la penalizzazione di Iñigo Martinez de Albornoz (SPA) nelle fasi delle semifinali che ha aperto la porta della finale a un altro elvetico, Jon Kistler. La vittoria della Sprint azera è andata al tre volte Campione Sprint Arno Lietha (SUI) che ha combattuto fino all’ultimo metro contro il connazionale Robin Bussard, il quale si è però dovuto accontentare del 2° posto a soli + 0.8. Terzo posto per Ot Ferrer Martínez (SPA) a +7.8, al primo podio in Coppa del Mondo nella categoria Senior, che scampa per un soffio il ritorno di Thibault Anselmet (FRA). Chiudono la classifica Thomas Bussard (SUI) a +11.3 e Jon Kistler (SUI) a + 27.6.

Il prossimo appuntamento è per domani, sabato 11 gennaio alle ore 12, con la prova Vertical

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.