Biathlon: Quentin Fillon Maillet vince la Sprint di Otepää, Hofer e Bormolini 16. e 17.

Fillon Maillet senza rivali nell'Inseguimento di Ruhpolding, Loginov rimonta ma deve accontentarsi del secondo posto
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Quentin Fillon Maillet vince la Sprint di Otepää, Hofer e Bormolini 16. e 17.

Anche Tommaso Giacomel, venticinquesimo, si qualifica per la Mass Start di sabato che vedrà ben tre italiani ai nastri di partenza. 

Visibilità perfetta, vento che non è un fattore, profilo altimetrico del percorso, la Sprint maschile del battesimo di Otepää in  Coppa del Mondo punisce oltre modo i pochi errori al tiro trasformandosi in prova di velocità sugli sci e al poligono. 

Ad avere la meglio è il francese Quentin Fillon Maillet (0-0) che mette a segno la terza vittoria in stagione nel format di gara della Sprint concedendosi il miglior tempo sugli sci sui quali rifila 6 secondi al norvegese Laegreid. 8 a Doll, 16 a Christiansen e almeno 20 a tutti gli altri. 

La seconda piazza di giornata è di Sturla Holm Laegreid (0-0) che paga sul traguardo 7.2 secondi al transalpino dopo essere uscito dal poligono in piedi con 3 secondi di vantaggio; il tedesco Benedikt Doll (0-0) è terzo a 11.1 e precede Christiansen (0-0), quarto a 16.3, Roman Rees (0-0), quinto a 29.6 mentre è sesto a 30.1 il lituano Strolia (0-0). 

Il migliore con un errore è Erik Lesser (0-1), settimo a 30.8 e ancora una volta in ottima forma in queste ultime gare prima del ritiro annunciato. E' ottavo a 31.9 lo svizzero Weger che precede di 2.3 il francese Fabien Claude (0-0) autore di un eccezionale secondo poligono chiuso in 17.9 secondi. Decima posizione a 34.5 per Tarjei Boe (0-0). 

Buona prova della pattuglia azzurra con Lukas Hofer (0-1) che paga sul traguardo 50 secondi ed è sedicesimo seguito a 9.7 secondi da Thomas Bormolini (0-0) diciassettesimo. Tommaso Giacomel (1-1) è venticinquesimo a 1.12.2.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.