Eduard Latypov dodicesimo caso di positività al Meldonium, è il terzo biathleta

Nuovo caso di doping nel biathlon, ma il nome è sconosciuto
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Doping

Eduard Latypov dodicesimo caso di positività al Meldonium, è il terzo biathleta

L'Ibu ha comunicato che un terzo biathleta è stato trovato positivo al Mildronats, o Meldonium che dir si voglia. Nonostante la federazione internazionale non abbia ancora fatto il nome del biathleta, la federazione russa ha annunciato che si tratta di Eduard Latypov.

Non è chiaro quando e dove il campione incriminato sia stato prelevato, così come non è ancora noto se l'atleta in questione chiederà le controanalisi.

Di sicuro c'è che l'ormai ventiduenne, nella scorsa stagione oro iridato junior nell'inseguimento e nell'inverno in corso  vincitore della gara cadetta disputata lo scorso 14 febbraio a Brezno-Osrblie, va ad allungare la lista di coloro i quali sono stati trovati positivi a questo farmaco, legale sino al 31 dicembre 2015 ed entrato fra i prodotti proibiti solo da Capodanno.

Eduard Vorganov (RUS, ciclismo)
Abeba Aregawi (SWE, ma naturalizzata dall'Etiopia, atletica)
Ende Shaw Negesse (ETH, atletica)
Olga Abramova (UKR, biathlon)
Artem Tyschenko (UKR, biathlon)
Maria Sharapova (RUS, tennis)
Ekaterina Bobrova (RUS, figure-skating)
Semien Elistratov (RUS, short-track)
Pavel Kulizhnikov (RUS, speed-skating)
Aleksander Markin (RUS, pallavolo)
Ekaterina Kostantinova (RUS, short-track)
Eduard Latypov (RUS, biathlon)

Si narra inoltre che 6 lottatori georgiani abbiano fallito un test antidoping per la stessa sostanza, compreso il vicecampione olimpico nei 120 chili Davit Modzmanashvili, già colto in flagrante in passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.