Biathlon: Le Grand-Bornand corre ai ripari con la neve preservata, la tappa di CdM si farà

Wierer si gioca la coppa di specialità nella Mass Start di Oslo, per l’Italia c’è anche Vittozzi
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: Le Grand-Bornand corre ai ripari con la neve preservata, la tappa di CdM si farà

Lo stadio della località francese riuscirà ad ospitare il massimo circuito, dal 15 al 18 dicembre, grazie all'enorme lavoro degli addetti nel trasporto della coltre bianca. Preoccupa ad ogni modo l'assenza di precipitazioni nevose.

Le Grand-Bornand rappresenterà la terza tappa della Coppa del Mondo 2022/23 di biathlon, ma i problemi sono stati parecchi per gli organizzatori.

Da quanto si è appreso nei giorni scorsi dai media francesi, la località non vede la neve neppure a meno di due settimane dall'evento e secondo la meteorologia transalpina non c'è un minimo di spiraglio per la possibilità di precipitazioni abbondanti che possano coprire il tracciato a sufficienza per poter gareggiare. Appuntamento a rischio? Lo spauracchio è stato evitato grazie allo stoccaggio di una quantità importante di neve dagli scorsi anni, conservata nella valle di Bouchet per l'equivalente di due "montagne" da 12.000 m3 l'una.

Per l'occasione è stato quindi attivato questo piano d'emergenza, con l'aiuto di una decina di camion che hanno trasportato per tutta la scorsa settimana la neve da adagiare sull'erba dello stadio di biathlon, che accoglie da anni decine di migliaia di persone. Di conseguenza, la tappa si farà senza alcun rinvio, con il programma che prevede due sprint, due inseguimenti e due mass start che chiuderanno il 2022 prima della pausa natalizia.

#LEGRANDBORNAND #FRANCIA #NEVE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Sprint Maschile

Sprint Femminile

1° Pos.MAGNUSSON Anna

SWE

2° Pos.GESTBLOM Linn

SWE

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.