La Sauber sviluppa un monobob. Inizia una nuova era per il mondo del bob?

La Sauber sviluppa un nuovo monobob. Inizia una nuova era per il mondo del bob?
Bob

La Sauber sviluppa un monobob. Inizia una nuova era per il mondo del bob?

La scorsa settimana sulla celebre pista Olympia Bob Run di Sankt Mortiz è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo monobob nato dalla collaborazione tra la nota scuderia di Formula 1 Sauber e la federazione svizzera (Swiss Sliding).

Il paese elvetico è da anni grande sostenitore di questa disciplina del bob tant'è che da parecchio tempo in Svizzera si tiene un vero e proprio campionato nazionale dedicato al bob ad uno. Questa specialità è stata al centro dell'attenzione anche in ambito internazionale al punto che la Federazione Internazionale del bob (FIBT) lo scorso maggio ha deciso di inserire il monobob nel programma olimpico dei Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016 rimpiazzando le storiche prove di bob a due.

Secondo i sostenitori di questa disciplina il bob ad uno avvicinerebbe un gran numero di praticanti al mondo del bob ed eviterebbe il problema ricorrente di alcune nazioni con scarsa tradizione negli sport invernali di trovare dei frenatori adeguati. Inoltre, tale bob permetterebbe anche agli atleti paralimpici di poter sfrecciare a grande velocità lungo un budello ghiacciato.

Ma veniamo al Monobob Sauber. L'abitacolo è stato progettato con le tecniche con cui si realizza la monoscocca di una vettura di Formula 1, con l'ausilio di materiali leggeri e lunghi test in galleria del vento. La slitta è stata pensata e realizzata con l'intento di ridurre al massimo la manutenzione e il peso (165kg solamente) consentendo un trasporto piuttosto agevole. Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza del pilota e alla conversione del bob in una slitta paralimpica.

Che sia l'inizio di una nuova era nel mondo del bob?

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L'Italia trema anche per Flora Tabanelli: sospetta distorsione al ginocchio destro cadendo a Stubai, ora gli esami

L'Italia trema anche per Flora Tabanelli: sospetta distorsione al ginocchio destro cadendo a Stubai, ora gli esami

Freestyle: in raduno con la nazionale verso la prima tappa di Coppa del Mondo (prevista nella stessa località austriaca), la fenomenale modenese è caduta in atterraggio da un salto e si teme un problema serio al ginocchio. Nelle prossime ore gli accertamenti alla clinica La Madonnina di Milano.