Gioco dei podi

Live Timing Slalom Femminile Semmering (AUT)
Alla vigilia di Campiglio, apriamo il nuovo anno con Paolo De Chiesa: "Ghiaccio Verde" alle 18.30!
Torna questa sera la trasmissione settimanale di NEVEITALIA per sviscerare tutti i temi della Coppa del Mondo. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa, tutto sul week-end femminile di Kranjska Gora, con la favolosa doppietta di Camille Rast e anche l'azzurro presente, ed è già tempo di 3Tre con lo slalom maschile di mercoledì sera sul Canalone Miramonti. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.
Ultimo... "Ghiaccio Verde" del 2025: dalle ore 18.30 la diretta con Paolo De Chiesa per una grande puntata
Appuntamento fissato per questa serata del 30 dicembre con la trasmissione che NEVEITALIA dedica alla CdM di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio e con Paolo De Chiesa nostro super opinionista, sul piatto tutti i temi delle ultime tre gare disputate tra Livigno e Semmering, con un focus sul tema sicurezza visto anche quanto accaduto in Austria nello slalom vinto da Shiffrin. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Shiffrin torna sul "caso Semmering" e non si nasconde: "Questo slalom non è stato un buon esempio per il nostro sport"
La leader di Coppa del Mondo si espone nuovamente spiegando nei dettagli quanto accaduto domenica, compresa la situazione legata alla modifica nel finale della 2^ manche. "Continuerò a parlare quando ci saranno rischi sul piano della sicurezza". Paula Moltzan aggiunge: "Serve da parte della FIS uno standard chiaro, nell'intero week-end le condizioni più estreme che abbia mai visto".
A fine 2025, il vantaggio di Shiffrin nella generale diventa importante: le classifiche di CdM dopo Semmering
Metà degli slalom disputati e la fuoriclasse statunitense si ritrova ad avere quasi il doppio dei punti di Colturi e Rast nella graduatoria di specialità, con quasi 200 lunghezze sulla vallesana nella classifica assoluta dove Goggia resta quarta e Aicher ha vissuto un altro week-end difficile. Nella WCSL di slalom, Ljutic salva il primo sotto gruppo grazie all'uscita di Moltzan, situazione stabile per Della Mea e Peterlini nelle trenta.
Gli svizzeri polemizzano, Rast 2^ amara: "Ho commesso un errore". Colturi guarda avanti: "Ho dato il massimo, gran podio"
Il post gara dello slalom di Semmering ha vissuto anche e soprattutto del "caso" relativo alla figura conclusiva cambiata dopo la richiesta di Shiffrin, a ricognizione già finita per quasi tutte le atlete. La giovane Falch (11esima): "Non capisco la polemica, tutte abbiamo ricevuto il video sulla modifica e non c'è stato alcun problema, anzi...". Se per Rast, con il vantaggio su Mikaela dopo la 1^ manche, l'obiettivo a quel punto era solo la vittoria, Lara Colturi sorride ed è pienamente soddisfatta del suo quarto podio stagionale.
Le prime parole della "Black Panther" dopo il debutto. Ecco D'Antonio: "Felice nonostante il risultato, era una lotta"
La prima volta in Coppa del Mondo, ad appena 16 anni, per una Giada D'Antonio che nella manche d'apertura dello slalom di Semmering avrebbe dovuto compiere un miracolo per la qualificazione, ma che sorride per le emozioni provate. E domenica prossima a Kranjska Gora...
Peterlini risale: "Contenta di come l'ho gestita, ma...". Della Mea a secco: "Sensazioni sempre migliori, l'errore ci sta"
Nel giorno dell'esordio di D'Antonio e di un po' di rimpianti per Collomb e Sola, l'Italia dello slalom porta a casa un 15° con la roveretana, al secondo piazzamento dopo Courchevel che può dare fiducia (e punti buoni), mentre la tarvisiana, che ha attaccato a tutta per un altro gran risultato, si è fermata in una 2^ manche risultata amara (finendo poi oltre il distacco limite per rendere effettivo il 23° posto finale). Parola alle azzurre.
Shiffrin sollevata, ma la discussa notte di Semmering non è pura gioia al 100%: "Una giornata molto difficile"
Mikaela fa 5 su 5 nella stagione di slalom e scappa nella generale, ma nella flash interview del post gara non nasconde la sua amarezza per una sfida corsa in condizioni oltre il limite. Sono bastati 9 centesimi per rimontare Rast, poi Colturi a completare un altro podio sontuoso. "Bello averlo fatto per questo grande pubblico, ma oggi il limite è stato superato".
Shiffrin da regina ribalta tutto! E' 5 su 5 in slalom, anche Semmering è di sua maestà Mikaela
Seconda manche clamorosa della leader di Coppa del Mondo, che fa 106 in carriera battendo Rast e Colturi, poi le austriache. Peterlini ritrova la top 15, errore fatale per Della Mea.
Dalle ore 17.45 sarà battaglia tra le buche di una... brutta Panorama: Rast guida, Colturi, Liensberger e Shiffrin le rivali
Si decide lo slalom di Semmering, con la campionessa del mondo alla ricerca del primo hurrà in stagione, ma la valsusina è vicinissima e poi l'austriaca e la leader di CdM possono recuperare, anche se non vanno sottovalutate Truppe e Holdener. Peterlini, 21esima al giro di boa, e Della Mea (13^ a poco più di 3" dalla vetta), a rappresentare i colori azzurri: le loro parole dopo la ricognizione.
Pista (e tracciatura) oltre ogni limite, nell'arena di Semmering per l'Italia si salvano solo Della Mea e Peterlini
La prima manche dello slalom sulla "Panorama", anche per il disegno di marca svizzera che ha portato ad uno spettacolo orribile, vede la tarvisiana 13^ e la roveretana a ridosso delle 20 grazie al pettorale, fuori tutte le altre azzurre compresa la debuttante D'Antonio con un n° 70 impossibile. Rast: "Era difficile, ma siamo abituate ad una tracciatura così".
Questa volta al comando non c'è Shiffrin: Rast su Colturi nella 1^ di Semmering, Mikaela paga oltre mezzo secondo
Il quinto slalom stagionale si apre con l'iridata davanti per soli 9 centesimi su Lara Colturi, mentre la leader di CdM soffre il tracciato aritmico di marca svizzera e si trova 4^ a 0"54, preceduta anche da Liensberger. Ancora in crisi Ljutic, lontanissima Duerr, Della Mea si salva come può ed è nelle quindici, Peterlini a ridosso della top 20, escono tutte le altre azzurre con pettorali impossibili.
A Semmering il lungo avvicinamento al quinto slalom di coppa: si parte alle 14.15, tutte sfidano Shiffrin
Katharina Liensberger aprirà la gara di casa, che poi si deciderà sotto le luci dei riflettori (2^ manche alle 17.45): condizioni buone in pista, anche se le temperature non sono bassissime, la favorita è la leader di Coppa del Mondo che cerca la cinquina e vedremo per quarta al cancelletto, dopo anche Colturi e Rast (ieri strepitosa in gigante). Moltzan ancora in dubbio, occhio ad Aicher e... una Della Mea in super forma: 7 le azzurre iscritte.
Shiffrin per la cinquina e la chiusura ideale del 2025, pettorale 4 per la favorita: la startlist con 7 azzurre
Domenica a Semmering si saluta l'anno solare con lo slalom sulla "Panorama", in programma sotto le luci dei riflettori per la manche decisiva, dopo una prima (start alle ore 14.15) aperta da Liensberger, per poi vedere Lara Colturi reduce dall'amarissima uscita in gigante, e i due punti di riferimento, Rast e Shiffrin. Della Mea (pettorale 20) il faro dell'Italia, poi toccherà a Peterlini, con numeri più alti Sola, Mondinelli, Collomb, Valleriani ed ecco l'esordio assoluto di Giada D'Antonio con il 70.
E dopo il gran debutto di Anna Trocker, domenica a Semmering tocca a Giada D'Antonio: i pettorali delle azzurre
Alle ore 18.30 l'estrazione per la top 15, in vista del quinto slalom stagionale programmato domani in Bassa Austria: l'Italia schiererà sette atlete, con Della Mea e Peterlini nelle trenta e poi Sola, Mondinelli, Collomb, Valleriani (leader in Coppa Europa) e l'attesa campana, al cancelletto con il n° 70 sulle 79 partenti.
Ecco il rientro di Ricarda Haaser in gara a Semmering, ma l'Austria perde Lisa Hoerhager
Ufficiali le selezioni del Wunderteam per la tappa femminile di casa, con Julia Scheib chiaro punto di riferimento per cercare il tris in gigante, dove debutterà la ventenne Valentina Rings-Wanner (che poi vedremo anche in slalom). Un gran peccato l'infortunio, con il legamento della sindesmosi parzialmente strappato, occorso nelle scorse a Lisa Hoerhager che starà fuori almeno qualche settimana. Liensberger punta al primo podio stagionale.
Sulla "Aloch" non solo le azzurre: Lara Colturi prepara il riscatto a Semmering lavorando in slalom
Sulle nevi della Val di Fassa, di cui la valsusina è ambassador, tante giornate di qualità pensando alle gare tecniche in Bassa Austria, dopo l'uscita nello slalom di Courchevel (preceduta da tre podi) e con la voglia di risalire in gigante. "Un periodo di allenamento davvero speciale".
Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? "Nì", storie diverse ma destini simili
La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...
La Francia ritrova Chiara Pogneaux per Semmering, a Livigno il faro sarà ancora Nils Allegre
Le selezioni transalpine per il week-end di CdM tra la Bassa Austria, dove ci saranno sette slalomiste al cancelletto per l'Equipe de France, dopo il gigante con Direz e Cerutti (reduce in super-g a Val d'Isère dalla prima top five della carriera) punti di riferimento, e l'Italia dove nel super-g di sabato ci sono buone ambizioni partendo dal vincitore di Garmisch 2024, tornato vicinissimo al podio in Val Gardena.
Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime
Nel gigante di sabato sulla "Panorama" ecco la prima volta della 17enne altoatesina (che oggi festeggia il compleanno nel migliore dei modi), strepitosa in Nor-Am Cup, e domenica in slalom toccherà alla classe 2009 campana. Goggia guida il team nella quinta sfida stagionale tra le porte larghe che vedrà protagonista, per la prima volta nella specialità, anche Alice Pazzaglia dopo i grandi risultati in Coppa Europa. E si rivede Ambra Pomaré, che pure ha vinto nel circuito continentale.
Kilde ci sarà a Livigno, Lie torna a fare gigante per Semmering, dove la Svizzera punterà tutto su Rast
Le scelte ufficiali di Norvegia e Svizzera per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, con il super-g di sabato sulla "Li Zeta" privo di Moeller, infortunatosi in Val Gardena. Elvetiche con l'iridata di slalom in gran forma pure tra le porte larghe.
Mentre Brignone aumenta i giri del motore a Courmayeur, a Semmering c'è la conferma delle gare di fine anno
Fede, ultima vincitrice in gigante sulla "Panorama", lavora duro pensando a gennaio: la FIS ha ufficialmente dato il via libera alle sfide del 27-28 dicembre dopo il controllo neve nella località della Bassa Austria, vero e proprio feudo di Shiffrin.
Semmering può festeggiare: le gare di fine anno sono salve, annunciato l'accordo con la società degli impianti
Il 27-28 dicembre andranno regolarmente in scena gigante e slalom (con 2^ manche in notturna, a differenza del 2024) sulla pista "Panorama", dopo tutti i dubbi delle scorse settimane. Con Brignone che trionfò lo scorso anno, parliamo di un feudo per Shiffrin, assente nell'ultima occasione causa infortunio.
Gare di Semmering a rischio? Manca l'accordo tra organizzatori e società impianti per le sfide di fine anno
La tappa in Bassa Austria, che ha preso il posto di Lienz costretta a rinunciare all'alternanza per problematiche di natura economica, non è garantita come spiega il "Kronen Zeitung": il 27-28 dicembre sono in programma gigante e slalom femminili sulla pista Panorama.
Ultimo ritocco FIS ai calendari di coppa, anticipate di un giorno le gare di Semmering: chiusi i meeting di Zurigo
Con la conclusione dei lavori autunnali in seno ai sotto-comitati della Federazione Internazionale, ecco che viene ufficializzato un cambiamento di data per le gare tecniche femminili di fine anno, che coincideranno così con l'ultimo week-end del 2025. Nessun problema per Livigno (con la conferma del super-g maschile il 27 dicembre), sul tema sicurezza confermate le norme per airbag e parastinchi, dal 2026/27 la centralizzazione dei diritti media.
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Bellamonte | 8/8 | 10-50 cm |
| Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 20-50 cm |
| Marmolada | 23/25 | 20-60 cm |
| Merano 2000 | 9/9 | 10-45 cm |
| Passo Pordoi | 23/23 | 10-50 cm |
| Frabosa soprana | 7/7 | 20-160 cm |
| La Thuile | 38/38 | 50-150 cm |
| Campitello di Fassa | 23/23 | 10-50 cm |
METEO SCI / 17 Gennaio
- Piemonte -2°-3°C
- Valle d'Aosta -3°-2°C
- Appennino Sett. 1°-6°C
- Trentino -2°-4°C
- Appennino Cent. 0°-5°C
- Appennino Mer. 1°-10°C


































