Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Foto di Redazione
Info foto

STEFANO ANTONIANI

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Nel gigante di sabato sulla "Panorama" ecco la prima volta della 17enne altoatesina (che oggi festeggia il compleanno nel migliore dei modi), strepitosa in Nor-Am Cup, e domenica in slalom toccherà alla classe 2009 campana. Goggia guida il team nella quinta sfida stagionale tra le porte larghe che vedrà protagonista, per la prima volta nella specialità, anche Alice Pazzaglia dopo i grandi risultati in Coppa Europa. E si rivede Ambra Pomaré, che pure ha vinto nel circuito continentale.

Dalle FIS alla Coppa del Mondo, senza passare dalla Coppa Europa, proprio come accaduto a Lara Colturi.

Era nell’aria e ora è stato ufficializzato dalla FISI: Anna Trocker e Giada D’Antonio debutteranno in Coppa del Mondo nel prossimo week-end, l’ultimo del 2025 in quel di Semmering, con le prove tecniche sulla pista Panorama che vedranno protagoniste le due atlete più talentuose tra le giovanissime azzurre (inserite nel vecchio gruppo della “C” dalla scorsa primavera).

Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato, per il quinto gigante stagionale in programma sabato 27 (1^ manche alle ore 10.00, la 2^ dalle 13.00), una Sofia Goggia galvanizzata dal trionfo nel super-g di Val d’Isère, Lara Della Mea che ha colto le prime top ten nella specialità a Mont-Tremblant, Asja Zenere che può puntare di nuovo ad un risultato di alto livello, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb e, appunto, le tre novità.

Non ci sarà Laura Steinmair, che pure ha vinto in Coppa Europa a Zinal, ma rivedremo dopo quasi due anni nel massimo circuito la cortinese Ambra Pomaré, che si è presa il secondo gigante del circuito continentale e poi ha fatto bene anche in slalom, ci sarà il debutto tra le porte larghe di Alice Pazzaglia, leader della generale in CE e già con tre gettoni in CdM (ma tutti in slalom), ed ecco Anna Trocker che quest’oggi ha festeggiato i suoi 17 anni con la splendida notizia della prima convocazione.

La classe 2008 altoatesina, cresciuta nel Seiser Alm e nativa di Fié allo Sciliar, ha abbassato i suoi punti FIS attorno ai 23 con le grandi gare disputate in questo avvio di stagione, in particolare esaltandosi al debutto in Nor-Am Cup, 5^ e 2^ in gigante prima di imporsi in slalom sulle nevi di Copper Mountain.

Domenica 28 dicembre lo slalom, anche in questo caso il quinto di coppa: al via Lara Della Mea, fresca della prima top ten nella specialità a Courchevel, Martina Peterlini, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola, Giulia Valleriani, che sta volando in Coppa Europa, e la seconda debuttante assoluta in casa Italia. Giada D’Antonio, infatti, vivrà la sua giornata più bella a 16 anni e mezzo, da San Sebastiano al Vesuvio per una “prima” della quale si parla da tempo, visto il fantastico debutto a livello FIS della ragazza napoletana (subito a segno negli slalom di novembre a Schilthorn), che ha affrontato come Trocker l’avventura statunitense per le prime esperienze in Nor-Am Cup, vincendo poi la scorsa settimana il gigante FIS NJR all’Alpe Lusia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.RAST Camille

SUI

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.