Quinta puntata del nostro approfondimento settimanale dedicato al circo bianco: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo le cinque gare andate in scena sulle nevi nordamericane, partendo dai giganti femminili di Mont-Tremblant sino al trittico di Beaver Creek con re Odermatt e lo strepitoso 2° posto di Alex Vinatzer. Diretta sul sito di NEVEITALIA e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Tanti movimenti nella WCSL di specialità dopo il doppio appuntamento in Québec, con la vallesana (due volte quarta sulla Flying Mile) vicinissima a Colturi, Moltzan e Ljutic, mentre Goggia resta fuori dalle quindici in vista di Semmering, anche se ora Sofia guarda al trittico di velocità a Sankt Moritz per entrare nel vivo di una classifica generale che Shiffrin comanda da par suo. Robinson-Scheib, è duello totale per la coppa di gigante.
La stiriana ha vinto la sua seconda gara in Coppa del Mondo, firmando il gigante numero 2 di Mont-Tremblant e riavvicinando Robinson (ora le dividono 12 pt), scesa al 3° posto. Gioia Hector: "Bello tornare sul podio dopo un avvio di week-end amaro". Shiffrin, quarta come a Soelden (e oggi ex-aequo con Rast), si prende 50 pt molto pesanti per la generale e dovrebbe disputare il super-g a Sankt Moritz.
Tre azzurre in top 15 nel secondo gigante di Mont-Tremblant, con un po' di rammarico per la 2^ manche della vicentina, quarta al giro di boa, ma anche la soddisfazione del doppio 9° posto della tarvisiana, che sulla Flying Mile si è trovata a meraviglia, oltre ad una buona solidità della fuoriclasse bergamasca, anche se qualcosa manca per l'ultimo salto di qualità nella specialità (ma ora arriva Sankt Moritz...).
Nel gigante bis sulla "Flying Mile", Alice sbaglia nel finale ed esulta Julia davanti a Hector e alla neozelandese: Shiffrin e Rast appaiate al 4°. Altra top ten per Della Mea in rimonta, due centesimi dietro alla tarvisiana c'è Goggia (11esima), mentre Zenere si deve accontentare del 13° posto dopo il 4° della 1^ manche.
Condizioni meteo stabili per la 2^ manche della sfida di chiusura nella due giorni in Canada: l'Italia ci prova, specialmente con la vicentina distante 64 centesimi da Robinson, che guida su Scheib e O'Brien. Rast, Shiffrin e Hector sono incollate ad Asja, chiamate ad una nuova rimontona Della Mea e Goggia, ma ha di nuovo una bella chance pure Ilaria Ghisalberti.
Il 4° crono di Zenere nella prima manche della sfida bis di gigante a Mont-Tremblant accende i sogni del primo podio stagionale per tutta la nazionale, possono rimontare eccome Goggia e Della Mea (ancora con un errore importante per la tarvisiana, che è velocissima), in apertura vedremo di nuovo Ghisalberti. Un po' più di fiducia per Collomb, ma Giorgia è ancora out per una manciata di centesimi.
Prima manche del gigante numero 2 a Mont-Tremblant e davanti c'è sempre Alice, con l'ex pettorale rosso a soli 16 centesimi. O'Brien super terza davanti alla vicentina che, dopo la delusione di ieri, è da urlo e paga 0"12 dal podio di metà gara, anticipando Rast, Shiffrin e Hector, che pagano oltre 7 decimi dalla leader, mentre Grenier spreca tutto nel finale. Lontane Colturi, Stjernesund e Ljutic, per Sofia Goggia subito un errore importante e distacco ampio come Della Mea, che anche oggi sbaglia ma può rimontare.
Condizioni meteo buone oggi in Québec: apre Stjernesund, con il 3 Robinson da nuova leader di specialità prima di Scheib e Ljutic, con l'8 e il 9 Grenier e Shiffrin. Goggia (n° 17) apre la serie di casa Italia, Zenere (22) vuole riscattarsi e Della Mea... confermarsi con il 25.
La startlist del quarto gigante di Coppa del Mondo per le ragazze, di nuovo protagoniste sulla "Flying Mile" a partire dalle ore 16.00 italiane; la norvegese, uscita ieri, aprirà una sfida che vedrà anche Scheib e Hector cercare il riscatto, mentre Grenier avrà il pettorale 8 prima della leader della generale. Le cinque azzurre al cancelletto dopo le quindici, Della Mea (fresca della prima top ten) avrà il n° 25.
Stesso team azzurro per le due gare canadesi in programma sabato e domenica sulla "Flying Mile", dove le condizioni sono buone. Della Mea cerca continuità anche tra le porte larghe, Collomb e Ghisalberti i primi punti stagionali.
Le ultime scelte per le cinque gare in programma da oggi e sino a domenica, partendo dalla velocità a Beaver Creek dove il Wunderteam punterà su Kriechmayr, Haaser e Lukas Feurstein, ma con Schwarz che fa paura per il gigante alla pari di Brennsteiner, leader di specialità come Julia Scheib tra le donne. Nel Canada padrone di casa a Mont-Tremblant, debutta la ventenne Kendra Giesbrecht e Grenier vuole rilanciarsi.
Oehlund e Aronsson Elfman (a punti a Copper) sono rientrate in Europa, la campionessa olimpica, dopo l'amaro 4° posto nella gara di sabato scorso, cerca il massimo risultato nei due giganti di sabato e domenica. La Francia con qualche dubbio per discesa e super-g a Beaver Creek, Direz per risalire nell'appuntamento canadese.
Le prime scelte di alcune nazionali top verso le gare del prossimo week-end, con Rast e Holdener punte elvetiche per i giganti in Canada, mentre Odermatt vuole cancellare l'uscita di Copper Mountain e riprendersi il pettorale rosso. Da casa Austria arrivano brutte notizie per il talento Maja Waroschitz (in gara a Soelden): stagione finita per il crac al ginocchio sinistro rimediato ieri in Coppa Europa a Zinal.
Controllo neve positivo nella località del Québec (dove proprio oggi è stata inaugurata la stagione sciistica), che tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo femminile a due anni dalla doppietta di Federica Brignone sulla "Flying Mile".
L'organizzazione della tappa canadese di Coppa del Mondo, che avrà di nuovo due giganti nel week-end del 6-7 dicembre, ha svelato la personalizzazione della seggiovia dedicata alla doppia impresa della fuoriclasse azzurra nel 2023.