La Regina è tornata, evviva la Regina. Mikaela, emozione infinita: "Devo tutto a papà"

La Regina è tornata, evviva la Regina. Mikaela, emozione infinita: 'Devo tutto a papà'
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La Regina è tornata, evviva la Regina. Mikaela, emozione infinita: "Devo tutto a papà"

A Courchevel il trionfo commovente di Mikaela Shiffrin, il primo dopo la morte di papà Jeff, il 67° in una Coppa del Mondo che ritrova la stella più luminosa. "E' folle e incredibile ritrovarmi qui", ha raccontato in lacrime nel post gara.

Una vittoria straordinaria nella sua drammaticità sportiva, tra l'uscita di Marta Bassino e il numero da circo di Federica Brignone, ovvero coloro che la braccavano al termine della prima manche dov'era comunque riuscita a tornare davanti a tutte.

Un successo emozionantissimo per tutti, però, quello firmato da Mikaela Shiffrin a Courchevel (5^ sua perla nella località francese dopo le doppiette gigante-slalom del 2017 e 2018), in un gigante dove la fuoriclasse statunitense ha messo in pista, lei che ancora non si può certo considerare al top della condizione dopo aver sciato pochissimo tra estate e prima parte dell'autunno, tutto quello che forse non aveva.

La gestione della 2^ manche, una volta che le due azzurre avevano lasciato sul piatto parecchio (per Bassino... tutto), è stata però da numero 1 assoluta, da regina del circo bianco qual è sempre stata negli ultimi anni, dal suo avvento in una Coppa del Mondo che oggi conta il 67 nel numero delle vittorie di Mikaela, terzo posto assoluto alla pari di un certo Marcel Hirscher.

In una giornata così, però, i numeri contano praticamente zero per Shiffrin: “E' difficile spiegare – ha detto singhiozzando al microfono FIS di Giulia Candiago nell'immediato post gara – Come se papà mi avesse aiutata per il 95% di quello che ho fatto, è folle e incredibile essere qui per me, credetemi”. Ai microfoni Rai ha poi aggiunto: "Era importante sciare bene, ci sono riuscita ma sono emozioni incredibili che non riesco a descrivere in questo momento".

E ancora tante, tante lacrime da sfogare ancora per qualche ora...


Video : Shiffrin è tornata! Il video della vittoria nel Gigante di Courchevel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.