Lila Lapanja pronta al cambio di nazionalità: manca solo l'ufficialità dalla FIS per il passaggio alla Slovenia

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lila Lapanja pronta al cambio di nazionalità: manca solo l'ufficialità dalla FIS per il passaggio alla Slovenia

La slalomista classe '94, che ha sempre gareggiato per gli Stati Uniti (a punti anche nell'ultima annata di CdM) ma più volte è rimasta esclusa dai quadri della nazionale, ha doppia cittadinanza e, come riportano i colleghi di "Sportklub", ha deciso di dare una svolta.

Lila Lapanja è una discreta specialista dello slalom che, a 29 anni, vuole giocarsi l'ultima carta per avere maggiori possibilità in una nazionale che possa garantirle spazi più importanti.

Dopo aver conquistato il titolo statunitense di specialità poche settimane fa a Sun Valley, la nuova esclusione dai quadri delle nazionali a stelle e strisce l'avrebbe portata, secondo quanto appreso dal portale “Sportklub”, a decidere di richiedere alla FIS di poter gareggiare dalla stagione 2024/25 per la Slovenia, paese di cui ha da tempo il passaporto.

Manca solo la ratifica da parte della Federazione Internazionale, ma la richiesta dalla federazione che la accoglierà, dopo il via libera da parte statunitense, è già arrivata e non dovrebbero esserci problemi in tal senso. Lapanja ha ottenuto quattro piazzamenti a punti in gare di Coppa del Mondo, nella stagione 2023/24 ha eguagliato il suo miglior risultato concludendo 23esima nello slalom di Flachau, stesso piazzamento che, proprio nella località salisburghese, arrivò nel 2016 per la sua prima volta nelle trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.