Senza Gut-Behrami e Suter, la Svizzera ritrova dopo quasi 2 anni Jasmine Flury per l'opening di Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Senza Gut-Behrami e Suter, la Svizzera ritrova dopo quasi 2 anni Jasmine Flury per l'opening di Sankt Moritz

Prima tappa di velocità in casa, ecco la squadra rossocrociata che disputerà le prove a partire da mercoledì: torna l'ex iridata di discesa, bloccata da febbraio 2024 per i problemi alla cartilagine del ginocchio, ed è attesissima Malorie Blanc. Le prime parole della campionessa olimpica dopo l'incidente della scorsa settimana: "Non immaginavo proprio un inizio così, ho dolori ovunque ma faccio di tutto per tornare al più presto".

Dieci atlete, due assenze pesantissime e un grande ritorno.

E’ la Svizzera in rosa che si lancia verso l’opening di casa, quello della velocità di Coppa del Mondo femminile previsto da venerdì a domenica prossima in quel di Sankt Moritz; mercoledì il via alle prove (dopo le quali ci saranno le selezioni definitive in casa rossocrociata), con l’ex campionessa del mondo di discesa, Jasmine Flury, finalmente al cancelletto a quasi due anni dall’ultima volta.

La vincitrice della gara regina di Méribel 2023 si fermò a febbraio 2024 a Crans-Montana (subito dopo aver colto un 2° posto nella prima discesa sul Mont Lachaux), senza riuscire a concludere quella stagione per i continui dolori al ginocchio destro, con un danno serio alla cartilagine che l’ha poi costretta ai box per l’intero successivo inverno.

Ora una preparazione completa per tornare, mentre lo squadrone elvetico si è trovato, nell’arco di un paio di settimane, a dover rinunciare alle sue stelle: per tutta l’annata 2025/26 se parliamo di Lara Gut-Behrami, per almeno un mese riferendoci a Corinne Suter, che mercoledì scorso (allenandosi proprio a Sankt Moritz) si è procurata vari danni, tra coscia e ginocchio sinistro oltre al piede destro, che non necessitano di intervento chirurgico sperando di rientrare nel cuore di gennaio, giusto in tempo per avere un avvicinamento almeno discreto ai Giochi, dove a Cortina difenderà il titolo olimpico di Pechino 2022.

“Non è assolutamente così che immaginavo l’inizio di stagione – ha scritto proprio oggi la velocista del Canton Svitto sui social - Ho dolori praticamente ovunque ma come si dice, dopo ogni basso arriva un alto: sto dando tutto quello che ho per tornare in pista al più presto. Grazie a tutti per i messaggi”.

Oltre a Flury, attesissima nel team svizzero Malorie Blanc per queste prime gare stagionali, dopo aver cominciato col botto la sua avventura in CdM ad inizio 2025, e farà il suo esordio nella CdM 2025/26 Michelle Gisin, che ormai ha messo da parte anche il gigante (oltre allo slalom, ufficializzato mesi fa), con Joana Haehlen, Delia Durrer, Stephanie Jenal, Stefanie Grob, Jasmina Suter, Priska Ming-Nufer e Janine Schmitt che compongono la squadra per Sankt Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Nell'Italia del gigante che festeggia con Vinatzer c'è uno stoico Zingerle: Hannes ha corso domenica con un polso rotto

Nell'Italia del gigante che festeggia con Vinatzer c'è uno stoico Zingerle: Hannes ha corso domenica con un polso rotto

Lo specialista badiota ha svelato di aver gareggiato ieri a Beaver Creek, tre giorni dopo essere stato operato per un infortunio rimediato in allenamento: Aspettavo da troppo questo momento per lasciare che una mano rotta decidesse per me. Verso Val d'Isère da capire quali scelte farà Mauro Pini, con Kastlunger e Talacci, a podio in Coppa Europa, che scalpitano come l'emergente Seppi.