Shiffrin davanti, Bassino e Hrovat incollate: che prima manche del gigante finale di Lenzerheide

Shiffrin davanti, Bassino e Hrovat incollate: che prima manche del gigante finale di Lenzerheide
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin davanti, Bassino e Hrovat incollate: che prima manche del gigante finale di Lenzerheide

Sul tracciato tortuosissimo di Rulfi (e non mancano le polemiche), Marta rimane ad un solo decimo dalla statunitense ed è tutto apertissimo per la possibile cinquina. Brignone già a 1"39.

Una prima manche devastante sul piano fisico, su un tracciato in... salita, quello disegnato da Gianluca Rulfi che somigliava parecchio alla seconda tracciata ieri dal tecnico norvegese nella gara maschile.

A metà gara del gigante delle finali di Lenzerheide comanda Mikaela Shiffrin, ma è tutto decisamente aperto in ottica vittoria considerato che Marta Bassino (che vuole la cinquina stagionale per chiudere in bellezza e firmare nuovi record, con la coppa di specialità già in tasca) e Meta Hrovat sono ad un solo decimo dalla fuoriclasse statunitense in cerca della 70esima vittoria, ma che ha sempre faticato nelle seconde manches tra le porte larghe.

Paga 77 centesimi da Shiffrin, ma fa paura eccome Alice Robinson ripensando all'ultima gara di Jasna, mentre al quinto posto parziale c'è Michelle Gisin (+ 0”81). A 1”08 Liensberger, poi ecco Federica Brignone che, sul tracciato “amico” partendo col pettorale 1, non riesce mai a deformare lo sci e chiude a 1”39, seppur ancora in corsa per il podio finale nella disciplina, considerato che Worley e Vlhova sono comunque alle spalle, rispettivamente a 1”62 e 1”83 dalla testa, mentre Lara Gut-Behrami si ferma letteralmente alla terza porta, in polemica proprio con il disegno di un tracciato che ha fatto discutere molti.

Elena Curtoni, nella 2^ manche prevista alle ore 12.00, ripartirà invece da una buona 12esima posizione, con un distacco di 2”11.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Lenzerheide

 

Mikaela Shiffrin in 1'11”08

Meta Hrovat + 0”10

Marta Bassino + 0”10

Alice Robinson + 0”77

5° Michelle Gisin + 0”81

6° Katharina Liensberger + 1”08

Federica Brignone + 1”39

8° Sara Hector + 1”45

9° Tessa Worley + 1”62

10° Petra Vlhova + 1”83

12° Elena Curtoni + 2”11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.