Tra gli esami di maturità e la ripresa a Les Deux Alpes, per Lara Colturi comincia la stagione olimpica

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tra gli esami di maturità e la ripresa a Les Deux Alpes, per Lara Colturi comincia la stagione olimpica

Prima i banchi di scuola dell'Istituto Frejus di Bardonecchia, poi gli allenamenti sul ghiacciaio transalpino per la 18enne valsusina pronta a vivere i suoi primi Giochi Olimpici, con l'Albania che sogna una medaglia storica.

Tra gli esami di maturità e la ripresa sugli sci, la stagione 2025/26 è sostanzialmente già cominciata per Lara Colturi, nelle scorse ore sulle nevi di Les Deux Alpes.

Per la classe 2006 della Val di Susa sono giorni intensi, con la conclusione del percorso di studi all’Istituto Frejus di Bardonecchia e il primo blocco di allenamento in pista, come tanti colleghi sul ghiacciaio francese prima di fare sul serio da agosto, mettendo dentro anche il lavoro dedicato alla velocità visto che, come già dichiarato, Lara tornerà a disputare almeno qualche super-g.

Certo, il focus rimarrà incentrato sulle discipline tecniche (dopo aver messo da parte la discesa dall’infortunio al crociato del febbraio 2023) e c’è da stare certi che a Cortina, per la prima grande sfida olimpica della carriera, la talentuosissima piemontese sarà tra le outsider di lusso tra slalom e gigante, con l’Albania che già sogna ad occhi aperti una possibile, storica medaglia a cinque cerchi.

Se poi sarà Italia dopo il 2025/26, lo sapremo solo tra qualche mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
197
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Moltzan da luci a stelle e strisce, la prima vittoria è lì. Contenta di aver ridotto il gap. Truppe fa felice l'Austria

Moltzan da luci a stelle e strisce, la prima vittoria è lì. Contenta di aver ridotto il gap. Truppe fa felice l'Austria

Parola alle altre protagoniste della night race di slalom a Flachau, compresa Camille Rast che lotta tra influenza e una prima manche difficile per arrivare a 2 centesimi da quello che sarebbe stato il settimo podio stagionale. Non vedo l'ora di tornare a San Vigilio di Marebbe. La doppietta americana torna a 3 anni da quella notte a Semmering, mentre il primo podio stagionale di Katharina Truppe vale anche per Liensberger.