E' bis tricolore (e quarto titolo in carriera) per Gross: "Sabo" da padrone nello slalom degli Assoluti

E' bis tricolore (e quarto titolo in carriera) per Gross: 'Sabo' da padrone nello slalom degli Assoluti
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani 2024

E' bis tricolore (e quarto titolo in carriera) per Gross: "Sabo" da padrone nello slalom degli Assoluti

In Val Senales domina il fassano, che precede i badioti Kastlunger e Canins. Sabato la chiusura con il gigante maschile.

Stefano “Sabo” Gross è per la quarta volta in carriera campione italiano di slalom, con il bis dell'edizione 2023 (in precedenza aveva vinto la gara tricolore di specialità anche nel 2014 e 2021) che arriva sulle nevi della Val Senales, dopo aver fatto il vuoto nella prima manche per poi gestire molto bene la seconda.

Sulla “Lazaun”, il 37enne della Val di Fassa si toglie una bella soddisfazione al termine di una stagione per lui difficile a livello di Coppa del Mondo, resistendo per 17 centesimi a Tobias Kastlunger, che era già secondo a metà gara con 50 centesimi di ritardo da Gross.

Un altro giovane badiota, Matteo Canins, completa il podio col terzo posto a 86 centesimi dal vincitore, lasciando giù dal podio per 0”13 Simon Maurberger, quarto davanti a Corrado Barbera (+ 1”05), che ha perso due posizioni nella manche decisiva.

Bella seconda di Edoardo Saracco, alla fine sesto a 1”10 e, dietro all'austriaco Seidler, completano la top ten a livello nazionale Pizzato, Pizio, Vaccari e Zucchini, in una gara privata già nella prima manche di Tommaso Sala, che non ha preso il via, e di Alex Vinatzer che è uscito quasi subito.

Sabato la chiusura di questi Assoluti 2024, con la Val Senales che ospiterà l'ultima delle sue quattro gare con il gigante maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
395
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.