Hans Vaccari annuncia il ritiro dallo sci agonistico a 28 anni: lo scorso inverno aveva gareggiato a Wengen

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinoritiri

Hans Vaccari annuncia il ritiro dallo sci agonistico a 28 anni: lo scorso inverno aveva gareggiato a Wengen

Lo slalomista pontebbano dice stop: "E' stato un viaggio fantastico". Per lui 10 presenze in Coppa del Mondo e 6 top ten in Coppa Europa.

Hans Vaccari si ferma, a soli 28 anni.

Lo specialista friulano classe 1996 ha annunciato questa mattina il ritiro dallo sci agonistico, lui che si è ritagliato discreti spazi in slalom anche a livello di Coppa del Mondo, avendo una chance nell'ultimo inverno in quel di Wengen, sua decima presenza nel massimo circuito (dove non è mai riuscito a centrare la zona punti) prima di rimanere fuori dai quadri della nazionale per la prossima annata 2024/25.

Il pontebbano classe 1996, sesto ai Mondiali jr (sempre tra i pali stretti) di Are 2017, ha colto sei piazzamenti da top ten in Coppa Europa: il migliore fu il sesto in Val Cenis ad inizio 2021, conquistandosi di nuovo un cancelletto di CdM pochi giorni più tardi a Flachau, dove ci fu l'amarezza più grande con la rottura del crociato ginocchio destro, rimediata nel primo dei due slalom in Austria.

Hans è riuscito a tornare in CdM, ora lo stop definitivo. “E' stato un viaggio fantastico – le sue parole su instagram per ufficializzare la scelta dell'addio - Ringrazio tutte le persone che in questi anni hanno creduto in me e che mi sono state vicine lungo questo percorso. Un grazie non sarà mai abbastanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gli avversari incoronano Franzoni, ecco von Allmen: Avremo tante belle sfide. Odermatt: Impressionante già in prova

Gli avversari incoronano Franzoni, ecco von Allmen: Avremo tante belle sfide. Odermatt: Impressionante già in prova

Il post gara del super-g di Wengen con l'analisi di tutti i protagonisti. Babinsky, al primo podio dopo un lungo inseguimento: Ci ho sempre creduto, ma anche oggi non pensavo bastasse. Il campione del mondo di discesa ritrova i duelli già vissuti con il trionfatore azzurro da juniores: L'ha meritata lui. Il padrone della generale e di specialità (dove ora Franzoni è 3°): Ho sbagliato troppo, con questo livello non posso permettermelo. Giovanni? Dopo il secondo training ho detto ai tecnici che...