La Svizzera ritrova Carlo Janka: il veterano grigionese tra i convocati per Bormio con l'obiettivo olimpico

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Svizzera ritrova Carlo Janka: il veterano grigionese tra i convocati per Bormio con l'obiettivo olimpico

Dopo aver saltato le prime tre tappe di velocità, il vincitore della coppa 2010 pronto a provarci a partire da una "Stelvio"... durissima. Si attende ancora per Lara Gut-Behrami a Lienz.

La Svizzera ritrova Carlo Janka e, al tempo stesso, deve ancora rinunciare a Mauro Caviezel, che rischia di perdere l'intera stagione olimpica non avendo ancora recuperato dall'infortunio patito in allenamento, quasi un anno fa, a Garmisch.

Pechino 2022 è proprio l'obiettivo di Janka, che a Vancouver 2010 trionfò in gigante e ora dovrà conquistarsi il pass per i Giochi nelle grandi classiche, a partire proprio dal trittico di Bormio per il quale è stato inserito tra i 14 convocati del team rossocrociato; solo dopo le due prove di domenica e lunedì, si decideranno i titolari per la discesa di martedì 28 e per i super-g delle due giornate successive.

Il veterano grigionese, lo ricordiamo, anche nel periodo estivo-autunnale ha dovuto convivere con i soliti problemi alla schiena, mettendo assieme 8-10 giorni di sci e rinviando così il suo debutto, dopo aver saltato le due tappe nordamericane di velocità, a Lake Louise e Beaver Creek, e poi la prima europea in Val Gardena.

Assieme a Janka, per la sfida alla “Stelvio” troviamo in elenco i fari Beat Feuz e Marco Odermatt, un atleta già in grado di sfiorare la vittoria in Valtellina come Urs Kryenbuehl, quel Niels Hintermann reduce dal gran 3° posto nella discesa sulla Saslong, oltre a Stefan Rogentin, Ralph Weber, Gilles Roulin, Lars Roesti, Yannick Chabloz, Justin Murisier, Loic Meillard, Gino Caviezel e Thomas Tumler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social

Discesa Maschile Bormio (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HINTERMANN Niels

SUI

Super-G Maschile Bormio (ITA)

Super-G Maschile Replaces: Bormio Wengen (SUI)

Ultimi in scialpino

Gli avversari incoronano Franzoni, ecco von Allmen: Avremo tante belle sfide. Odermatt: Impressionante già in prova

Gli avversari incoronano Franzoni, ecco von Allmen: Avremo tante belle sfide. Odermatt: Impressionante già in prova

Il post gara del super-g di Wengen con l'analisi di tutti i protagonisti. Babinsky, al primo podio dopo un lungo inseguimento: Ci ho sempre creduto, ma anche oggi non pensavo bastasse. Il campione del mondo di discesa ritrova i duelli già vissuti con il trionfatore azzurro da juniores: L'ha meritata lui. Il padrone della generale e di specialità (dove ora Franzoni è 3°): Ho sbagliato troppo, con questo livello non posso permettermelo. Giovanni? Dopo il secondo training ho detto ai tecnici che...