Meillard-Hafjell, è subito amore! Loic riapre anche la coppa di slalom: "Non ci ho pensato, ma che week-end"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Meillard-Hafjell, è subito amore! Loic riapre anche la coppa di slalom: "Non ci ho pensato, ma che week-end"

Parola al grande protagonista del week-end norvegese dedicato alle discipline tecniche, oggi capace di mettere in fila quattro dei padroni di casa, anche se Pinheiro Braathen... sogna sotto bandiera brasiliana. Kristoffersen si accontenta di un 5° posto molto importante.

Un week-end da sogno, in una località per lui inedita (come per tutti i suoi attuali colleghi) come Hafjell, tornata nella Coppa del Mondo maschile dopo oltre un ventennio e che possiamo dire abbia superato a pieni voti l’esame, proponendo una pista se vogliamo non impossibile e non particolarmente tecnica, ma ben preparata e che ha regalato due gare tirate e spettacolari ma… vinte entrambe da Loic Meillard!

Dopo una stagione di rincorsa, specialmente per il serio infortunio alla schiena rimediato nel pre Soelden, il polivalente elvetico è venuto fuori nella seconda parte di stagione, si è regalato un Mondiale bellissimo con il suo primo grande titolo, nello slalom di Saalbach, e sempre tra i pali stretti oggi si è regalato la seconda vittoria in coppa (sesta in totale, con tre giganti e un parallelo), ad un anno da quella dominante di Aspen.

E anche oggi, pur essendosi imposto per un paio di decimi, Meillard ha davvero dimostrato la sua superiorità, mettendo in fila tre norvegesi e… mezzo, visto che tra McGrath (2°), Haugan (4°) e Kristoffersen 5°, c’è l’ex “Attacking Vikings” Lucas Pinheiro Braathen, terzo e di nuovo vicino al primo successo da regalare al suo Brasile.

“Non ho pensato a fare calcoli, anche oggi volevo vincere ed è bellissimo riuscirci subito dopo il gigante – le parole del trionfatore di questa due giorni di Hafjell – In ottica coppa ero lontano, contava provare a fare il massimo e, anche se nella seconda ho rischiato, è andata bene”.

Era… lontano, appunto, perché adesso Meillard è forse l’unico vero rivale rimasto tra Henrik Kristoffersen e il poker di coppe di slalom per l’asso norge, considerato che a Sun Valley, HK94 si presenterà con 47 lunghezze di margine sullo scatenato rossocrociato, con Noel a -86 che, ancora una volta, rischia di vedere svanire un sogno sinora mai realizzato in carriera dal campione olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.