VIDEO - Alexis Pinturault: "Il terzo posto in Coppa buon risultato per il futuro"

Sci AlpinoSci alpino maschile

VIDEO - Alexis Pinturault: "Il terzo posto in Coppa buon risultato per il futuro"

Abbiamo incontrato la settimana scorsa alla Colmar di Monza Alexis Pinturault che insieme ai suoi compagni di squadra della nazionale francese di sci alpino maschile provava le nuove tute in vista della prossima stagione.

Non era ancora stato ufficializzato il cambio di sci da SalomonHead ma Alexis era davvero molto determinato in vista della prossima stagione nella quale darà il primo, vero assalto alla Coppa del Mondo generale e nella quale punta chiaramente a far bene anche ai Mondiali di Vail/Beaver Creek. Ecco di seguito il testo dell'intervista, che naturalmente potete ascoltare nel video in inglese coi sottotitoli in italiano.

Alexis Pinturault, sei soddisfatto della tua stagione passata con tre vittorie e il bronzo olimpico in gigante?

Sì certamente. E' stata una stagione difficile perché a febbraio c'erano le Olimpiadi e l'obiettivo era di conquistare medaglie, ne ho vinta una ed è stata una buona cosa. Poteva andare meglio ma poteva anche andare peggio quindi sono soddisfatto del mio inverno.

E il tuo terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo?

Sicuramente non è stato il risultato migliore ma è stato un buon risultato specialmente per il futuro. Mi allenerò un po' di più sugli sci perché per me è importante sciare specialmente in superG e anche in slalom, dove la scorsa stagione sono uscito quattro volte il che è stato molto deludente per me. Voglio cercare di dare il meglio ma non sarà facile per la Coppa del Mondo generale perché ci sono tanti altri ragazzi forti.

Dove ti allenerai?

Dipende. L'allenamento atletico lo farò ad Albertville, quello sugli sci lo faremo a Val-d'Isère, Les Deux Alpes, Saas Fee, e poi in modo più specifico a Ushuaia e in Cile. La discesa la farò solo per le supercombinate perché con slalom, gigante, superG, supercombinate e anche qualche City Event diventa già difficile fare tutte queste gare e non è possibile fare anche tutte le discese… non ancora!

A Schladming non sei stato molto fortunato con le medaglie, e a Beaver Creek?

Penso di avere maggiori possibilità, non è facile perché ci si gioca tutto in un solo giorno ma penso di avere maggiore esperienza e so di poter vincere qualche medaglia, una di sicuro, forse di più.

Video : Alexis Pinturault, intervista al Colmar Press day di Monza, giugno 2014

2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La tigre torna a graffiare, ora c'è il timbro dell'ufficialità. Ecco Brignone: E' già speciale essere qua

La tigre torna a graffiare, ora c'è il timbro dell'ufficialità. Ecco Brignone: E' già speciale essere qua

Martedì, nel gigante sulla Erta di San Vigilio di Marebbe che vinse nel 2017, la detentrice della Coppa del Mondo e iridata di specialità tornerà ad indossare un pettorale, 292 giorni dopo il devastante infortunio al ginocchio sinistro. Sarà comunque un successo, non penso al risultato. Il livello delle rivali? Non ho visto niente di speciale guardando le gare da casa. La prima volta con gli sci da gigante è stata un disastro, poi ho iniziato a rivedere la luce. Il dolore? Non c'è una giornata in cui non lo provi. In serata l'estrazione dei pettorali a Brunico.