Hector (mai sul podio a Soelden) e 4 compagne per il Rettenbach, la Svezia schiera un terzetto maschile

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Hector (mai sul podio a Soelden) e 4 compagne per il Rettenbach, la Svezia schiera un terzetto maschile

Le convocazioni per i giganti del 26-27 ottobre in casa scandinava: la campionessa olimpica cerca la prima top 3 nell'opening per cominciare bene la corsa all'obiettivo coppa di specialità. Il talento Ax Swartz, Roenngren e Hansson per la gara maschile.

Saranno 8 gli atleti che rappresenteranno la Svezia nella prima tappa della Coppa del Mondo 2024/2025, con i giganti di Soelden del week-end che vedranno cinque donne e tre uomini al cancelletto del Rettenbach.

Poche sorprese dopo un'estate senza particolari intoppi per i punti di riferimento della nazionale scandinava, guidata a livello assoluto da una fuoriclasse della specialità come Sara Hector: l'oro di Pechino 2022 vuole vincere quella Coppa del Mondo tra le porte larghe che svanì clamorosamente nel 2022, sarà fondamentale partire bene e Soelden non è certo la gara preferita di Sara, mai a podio nell'Oetztal.

Con lei vedremo in gara pure Hanna Aronsson Elfman, che può cominciare una stagione sin dal principio come invece non aveva potuto fare 12 mesi fa, Hilma Loevblom, Estelle Alphand e la più giovane del gruppo, Lisa Nyberg.

Fabian Ax Swartz, classe 2004 già in luce in slalom e che il team maschile attende in ascesa per trovare un “capitano” in una squadra in difficoltà, proverà a centrare la zona punti come Mattias Roenngren e William Hansson nel gigante in programma domenica prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SCHEIB Julia

AUT

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

Ultimi in scialpino

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

A San Vigilio di Marebbe ecco la prima manche della settima sfida stagionale tra le porte larghe, le condizioni meteo sono buone nel giorno del ritorno in gara della detentrice della Coppa del Mondo, al cancelletto per tredicesima: aprono Robinson e Scheib, leader di specialità, poi Stjernesund, Hector, Moltzan e Rast, poco prima di Shiffrin e poi delle azzurre. Della Mea con il 18, per l'Italia anche Zenere, Trocker, Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.