L'arrivo della salma di Matteo Franzoso a Milano, stasera a Sestriere il rosario prima dei funerali martedì pomeriggio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinociao matteo

L'arrivo della salma di Matteo Franzoso a Milano, stasera a Sestriere il rosario prima dei funerali martedì pomeriggio

Domani alla chiesa di Sant'Edoardo (ore 16.00) le esequie del velocista della nazionale, scomparso una settimana fa a Santiago del Cile. Lo stop agonistico in casa FISI per la giornata di martedì e quelle nuove misure di sicurezza preannunciate che devono cambiare le cose.

Nella tarda mattinata l’arrivo a Milano della salma di Matteo Franzoso, a sette giorni dal suo decesso avvenuto, poco più di 48 ore dopo la caduta subita in allenamento a La Parva il 13 settembre, in una clinica di Santiago.

Dalla capitale cilena il volo, dopo aver espletato tutte le formalità burocratiche, prima del trasferimento a Sestriere per la camera ardente allestita all’interno della chiesa di Sant’Edoardo, dove martedì pomeriggio, dalle ore 16.00, ci saranno i funerali di Stato.

Questa sera, alle 20.30, verrà celebrato il rosario, ricordando che domani dopo le esequie il feretro raggiungerà Sauze di Cesana, dove Matteo risiedeva con la famiglia e verrà tumulato nel cimitero dell’antica chiesa di San Restituto, con accesso riservato esclusivamente alla famiglia.

Per la giornata di domani, la FISI ha indetto lo stop di tutta l’attività agonistica in segno di lutto, dopo che venerdì scorso è andato in scena un consiglio federale straordinario che potrà risultare fondamentale, se si riusciranno a fare tutti i passi di un piano (QUI puoi leggere le specifiche delle proposte sul tavolo) che vuole e deve cambiare le cose sul tema sicurezza, dopo un’altra assurda morte come quella di Franzoso arrivata quasi 11 mesi dopo quella di Matilde Lorenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.