E' ancora poker azzurro in qualificazione a Garmisch: brillanti Bresadola e Insam, davanti c'è Lanisek

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

E' ancora poker azzurro in qualificazione a Garmisch: brillanti Bresadola e Insam, davanti c'è Lanisek

Salto con gli sci: il "prologo" della seconda gara della Tournée dei Quattro Trampolini, che aprirà il 2024 lunedì 1° gennaio, viene firmato dallo sloveno davanti a Wellinger, che guida dopo il trionfo di Oberstdorf. I due azzurri di punta in zona top 15, superano il taglio anche Campregher e Cecon.

Come a Oberstdorf, tutti e quattro gli italiani presenti alla 72esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini centrano il pass per la gara, in questo caso quella di Garmisch-Partenkirchen che domani (dalle ore 14.00, diretta tv su Eurosport 1) rappresenterà il secondo appuntamento della supersfida tra Wellinger, Kobayashi e Kraft, gli uomini che hanno fatto la differenza nel primo confronto dell'evento più atteso dell'anno.

Qualificazione che regala qualche sorpresa, e anche brividi a Ryoyu Kobayashi ma soprattutto Karl Geiger, che rischia pure qualcosa saltando in un momento davvero complicato in termini di vento.

Ad ogni modo, tutti i big superano il taglio, ma davanti c'è Anze Lanisek che firma il miglior punteggio, a quota 140,5, regolando di 1,5 pt l'attuale padrone della Tournée e vincitore di Oberstdorf, un Andreas Wellinger in grandissima forma e fiducia, capace di volare pure oggi a 139 metri (con vento a favore, lo sloveno che l'ha preceduto si è fermato a 134).

L'Austria piazza Fettner 3°, Hayboeck 4° e Stefan Kraft buon 6°, considerato che il leader di Coppa del Mondo qui ha sempre sofferto; davanti a lui c'è Timi Zajc, 5° a 7 punti dal connazionale che il primo giorno dell'anno salterà per ultimo nella serie d'apertura. Alle spalle di Kraft, invece, ecco il terzo sloveno che è un Peter Prevc molto solido, con un osso durissimo qui a Garmisch come Marius Lindvik che firma l'ottava prestazione.

Come detto, molto bene gli azzurri e in particolare Giovanni Bresadola e Alex Insam: il trentino chiude 14°, anticipando di appena 3 decimi l'altoatesino (16° nell'ex-aequo con Lovro Kos), mentre Andrea Campregher sarà 43° e Francesco Cecon 47°. Ciò significa che in gara ci saranno i confronti diretti tra Bresadola e Kalinichenko (decisamente abbordabile per Giovanni), tra Insam e Geiger che, vista la sua prestazione odierna molto negativa (il campione tedesco ha terminato appena 35°), sarà chiaramente favorito nel duello con Alex. Per Campregher altra missione durissima con Lindvik e lo stesso varrà per Cecon, che se la vedrà con Hayboeck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tra gli oltre 6000 fondisti presenti alla 53^ Marcialonga, saranno circa 230 gli atleti del circuito Ski Classics

Tra gli oltre 6000 fondisti presenti alla 53^ Marcialonga, saranno circa 230 gli atleti del circuito Ski Classics

Domenica il ritorno della granfondo più attesa dell'inverno: dopo la presentazione dell'evento a Trento, i dettagli dei big che parteciperanno, da Amund Riege a Stina Nilsson (ma ci sarà anche il fenomenale Myhlback, prima delle Olimpiadi), con Noeckler e Patscheider tra le punte azzurre per un successo che all'Italia tra gli uomini manca dal 2000, quando trionfò Fulvio Valbusa, mentre in ambito femminile si risale solo fino al 2006 con Cristina Paluselli.