Prima run iridata subito a firma Greggio, mentre Origone è secondo: causa il maltempo si ripartirà martedì

Immensa Valentina Greggio! Da favorita non tradisce, arriva il quarto titolo mondiale per la verbanese
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcampionati del mondo 2025

Prima run iridata subito a firma Greggio, mentre Origone è secondo: causa il maltempo si ripartirà martedì

Sci velocità: dopo la conclusione della coppa, a Vars è cominciato il lungo cammino per assegnare le medaglie dei campionati del mondo, con l'ossolana subito dominante e il valdostano alle spalle solo di Billy. Previsioni pessime per il week-end, i prossimi turni andranno quindi in scena da martedì 25 marzo.

Completato il trittico finale di Coppa del Mondo, semplicemente trionfale per la nazionale italiana con le sfere di cristallo messe in bacheca da Valentina Greggio e Simone Origone, a Vars è tempo di sfide iridate, con la prima run in programma per aprire l’edizione 2025 dei Mondiali.

Ancora imbattuta nella stagione 2024/25, Greggio è salita a livelli stellari questa mattina, firmando l’apertura con una velocità di 212,27 chilometri orari, precedendo nettamente la svedese Agnes Abrahamsson (203,97 km/h) e la francese Clea Martinez (201,95 km/h). Nella sua carriera, Valentina ha saputo conquistare per cinque volte il titolo iridato tra il 2013 ed il 2024, collezionando anche un argento ed un bronzo, e la strada intrapresa è quella giusta anche se si dovrà attendere qualche giorno per completarla, avendo annunciato la giuria che, dopo la cancellazione della seconda run per le condizioni critiche del manto nevoso (e con previsioni pessime per il week-end), si tornerà in pista solo martedì 25 marzo verso semifinali e finali.

Secondo posto invece per Simone Origone nella prima run maschile: dopo aver festeggiato a propria volta la Coppa del Mondo, la 16esima dell’immensa carriera per il fuoriclasse di Champoluc, il valdostano oggi ha toccato i 212,86 km/h, preceduto solo dal padrone di casa Simon Billy (213,16 km/h), con il neozelandese Tawny Wagstaff terzo con 201,89 km/h; 24esimo posto quindi per Samuele Capello (198,33 km/h).

Nella categoria S2J dedicata ai più giovani, Elia Brizio è sesto con 166,58 km/h nella graduatoria condotta dal francese Enzo Vita con 169,69 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.