Semifinali iridate per lo sci velocità a Vars, Greggio ancora davanti e Origone 2°: giovedì si assegnano le medaglie

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcampionati del mondo 2025

Semifinali iridate per lo sci velocità a Vars, Greggio ancora davanti e Origone 2°: giovedì si assegnano le medaglie

Si va verso il gran finale dei campionati del mondo, con i due fuoriclasse azzurri sempre protagonisti: l'ossolana ha margine su Abrahamsson e Martinez, mentre Billy precede ancora il valdostano.

Valentina Greggio si conferma la più veloce a Vars, nella semifinale della rassegna iridata per lo sci velocità che vedrà assegnate le medaglie nella mattinata di giovedì.

La terza giornata di sfide nella località francese si è risolta con la campionissima ossolana, ancora imbattuta in stagione, ampiamente in vetta alla classifica femminile: 223,51 km/h il dato fatto segnare dall’azzurra, che ha superato la svedese Agnes Abrahamsson (216,84 km/h) e la francese Clea Martinez (215,69 km/h).

Solo i due grandi favoriti per il titolo mondiale degli uomini, Simon Billy e Simone Origone, hanno saputo fare meglio della piemontese: 226,37 km/h il picco di velocità toccato dal transalpino, che precede l’asso valdostano secondo con 224,74 km/h, mentre in terza piazza c’è l’altro francese Bastien Montes (223,32). Ai piedi del podio di giornata ecco il finlandese Jukka Viitasaari (222,79) mentre è quinto il neozelandese Tawny Wagstaff (222,78 km/h).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.