Valentina Greggio è imbattibile: 5 su 5 in stagione, a Vars è tutto azzurro con il poker di Simone Origone

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcoppa del mondo 2024/25

Valentina Greggio è imbattibile: 5 su 5 in stagione, a Vars è tutto azzurro con il poker di Simone Origone

Coppa del Mondo di sci velocità: i due campionissimi della nazionale continuano a vincere, con la piemontese che domina davanti alla francese Martinez, mentre il neozelandese Wagstaff si piega al fuoriclasse di Champoluc.

Valentina Greggio e Simone Origone sono davvero… imbattibili.

Un’altra doppietta azzurra in stagione, oggi in occasione della prima gara per la classica tappa di Coppa del Mondo a Vars, che culminerà poi nel week-end con le sfide valide per l’assegnazione dei titoli iridati.

In questo primo appuntamento sulle nevi francesi, Greggio è stata semplicemente inarrivabile, per la cinquina nel 2024/25 su altrettante gare: la campionessa ossolana ha toccato i 187,37 chilometri orari, mentre alle sue spalle il duello per la piazza d’onore si è giocato sul filo, con la padrona di casa Clea Martinez (183,11 km/h) a precedere la svedese Agnes Abrahamsson (183,01 km/h).

Per Valentina si tratta della vittoria numero 49 in carriera a livello di CdM, mentre è salito a quota 63 Simone Origone, al quarto hurrà di stagione: l’asso valdostano in finale è tornato davanti a tutti, con la velocità di 189,95 km/h per battere il neozelandese Tawny Wagstaff, secondo con 188,04 km/h, e il ceco Radim Palan che ha completato il podio con 187,98 km/h, un soffio (187,94) davanti al beniamino di casa Simon Billy, solo quarto.

Si erano fermati in semifinale Samuele Capello, 26esimo con 179,90 km/h, e Daniele Volpino 31esimo a 172,43 km/h. Greggio comanda a punteggio pieno la classifica generale di Coppa del Mondo, lo stesso vale per Origone già vicino alla sua sedicesima sfera di cristallo con quattro successi e un secondo posto raccolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nella 10 km TC di Oberhof è sempre festa norge: vince Nyenget. Sfiora il podio Barp, top 10 anche per Pellegrino e Graz

Nella 10 km TC di Oberhof è sempre festa norge: vince Nyenget. Sfiora il podio Barp, top 10 anche per Pellegrino e Graz

Lo squadrone scandinavo (pur senza re Johannes Klaebo), dopo il successo di Lars Heggen nella sprint TL di ieri, sbanca anche la 10 km in classico. Sulle nevi tedesche trionfa Martin Nyenget, con il finnico Iivo Niskanen 2°, davanti all'altro norvegese Erik Valnes. Sfuma per una manciata di secondi il primo podio nel massimo circuito per il 2002 azzurro Elia Barp, gran 4°. Positive anche le prove di Federico Pellegrino, 8°, e Davide Graz, 9°. Alle 12.55 al via la sfida femminile