Curtoni alla miglior manche della stagione nella notte di Flachau, impresa di Anita Gulli nelle 30!

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Curtoni alla miglior manche della stagione nella notte di Flachau, impresa di Anita Gulli nelle 30!

La valtellinese è sesta, la più vicina alle cinque dominatrici dello slalom. Alla seconda manche (via alle 20.45) non prenderanno parte Rossetti, Peterlini, Della Mea e Viviani, ma ce la fa (prima volta in carriera) la torinese col pettorale 59!

Una prima manche che vede Irene Curtoni firmare la miglior manche della stagione, unica ad avvicinarsi alle cinque slalomiste più forti del lotto, ma anche una delusione relativa al mancato accesso alla seconda (al via alle ore 20.45) per altre quattro azzurre protagoniste della gara di Flachau.

Da Peterlini a Rossetti, che non hanno sfruttato un pettorale ancora abbastanza favorevole, a Della Mea di nuovo esclusa dalle trenta come nelle precedenti quattro gare, sino a Viviani, reduce dal primo podio in Coppa Europa. E' arrivata poi la bellissima notizia della qualifica, la prima all'undicesimo gettone in Coppa del Mondo, per Anita Gulli: la torinese classe '98 ce l'ha fatta, partendo col pettorale 59 (la pista ha davvero retto benissimo, Rast con il 57 è addirittura 14esima), piazzandosi 29esima a 2"84 dalla Shiffrin. Nella seconda cercherà i suoi primi punti nel massimo circuito.

Tornando a Curtoni, davvero solidissima la sua prima manche, sul tracciato a firma tedesca che ha esaltato la regolarità e la precisione della valtellinese, tra l'altro partita già con il numero 13 e capace di contenere il distacco a 1”11, ad un soffio da Michelle Gisin (che ha commesso un grave errore). Certo, pensare al podio appare davvero complicato, ma il miglior risultato stagionale e in generale per Irene su una pista mai amata (9° qui il suo top) è più che fattibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.