Rast e Holdener i fari della Svizzera sulla "Levi Black": undici atlete convocate per l'opening di slalom

La chiusura a Killington è di un'incantevole Camille Rast: Collomb salva l'Italia
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Rast e Holdener i fari della Svizzera sulla "Levi Black": undici atlete convocate per l'opening di slalom

Con il dubbio legato alla presenza di Maechler, ecco il corposo team rossocrociato per la sfida di Levi in programma sabato: la campionessa del mondo e la vice iridata tra le grandi favorite, anche Mélanie Meillard vuole rimanere in quota dopo la gran scorsa stagione.

Sono undici le atlete svizzere convocate per l’opening di slalom, ovvero la sfida in programma sabato a Levi (domenica poi toccherà al settore maschile) e nella quale lo squadrone rossocrociato parte, in particolare, con due atlete tra le più attese in assoluto.

Parliamo della campionessa del mondo Camille Rast, che ha accarezzato anche la Coppa del Mondo di specialità la scorsa annata, e della vice iridata in carica Wendy Holdener, che cerca una vittoria da quasi 3 anni (le ultime tra Killington e Sestriere all’inizio del 2022/23) e sulla Levi Black è salita quattro volte sul podio, con tre piazze d’onore nel 2016, 2019 e 2022, oltre ad un 3° posto nell’edizione 2017.

Attenzione però anche a Mélanie Meillard, che partirà nel secondo sotto gruppo dall’8 al 15 e cerca quel podio sempre e solo sfiorato nell’inverno 2024/25 dove, però, la nativa di Neuchatel si è completamente ritrovata. Ecco poi Eliane Christen, che ha già fatto vedere belle cose e vuole crescere, così come cercano di tornare in quota Aline Danioth e Nicole Good, quest’ultima al rientro dopo quasi un anno visto che si fermò a Killington (con i postumi derivanti dall’incidente molto serio nel super-g dei campionati nazionali della precedente primavera).

Ecco poi Janine Maechler, seppur con la sua presenza lasciata ancora in dubbio dallo staff federale, Aline Hoepli, Anuk Braendli, Selina Egloff e Amélie Klopfenstein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.