Senza Odermatt, è Josua Mettler il nuovo campione svizzero di discesa. Sorpresona Wenger tra le ragazze

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2024

Senza Odermatt, è Josua Mettler il nuovo campione svizzero di discesa. Sorpresona Wenger tra le ragazze

A Davos sono stati assegnati i titoli della disciplina regina, sabato toccherà ai super-g. In Norvegia si impongono Sellaeg e Kajsa Vickhoff Lie da favorita.

Dopo le gare tecniche a Lenzerheide, i campionati nazionali in Svizzera sono ripartiti con l'appuntamento di velocità sulle nevi di Davos.

Oggi le due discese, con quella femminile che ha regalato una sorpresona, visto che si è imposta la classe 2006 Fabienne Wenger, che per 9 centesimi ha tolto un altro titolo a Delia Durrer, con la medaglia di bronzo al collo di Stephanie Jenal, distanziata di 28 centesimi e capace di anticipare Kolly e Schmitt. In campo maschile, senza Marco Odermatt e Stefan Rogentin in pista, hurrà di Josua Mettler che ha bruciato di 10 centesimi il giovanissimo Philipp Kaelin, con Dominic Ott bronzo a 0”24, davanti a Roesti, Wyler, un Franjo von Allmen costretto ad accontentarsi del 6° posto, Torrent e poi Hiltbrand, iridato jr, e Hintermann appena 9°. A Davos, si chiuderà sabato con i super-g.

In Norvegia, discese andate in scena in quel di Hafjell, con Kajsa Vickhoff Lie che rispetta in pieno il pronostico battendo di 24 centesimi Marte Monsen, mentre Eva Johansen è di bronzo con 1”90 di ritardo.

In campo maschile, un bel talento come Simen Sellaeg è d'oro (mancavano naturalmente Kilde e Sejersted, i due velocisti di riferimento di casa scandinava che sono infortunati) battendo di 25 centesimi Jonas Buer e di 54 Fredrik Moeller. Domani sono previsti i due super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.