Val Gardena, Narvik, Soldeu: stasera (ore 20.30) a Reykjavik scopriremo la regina dei Mondiali 2029

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Val Gardena, Narvik, Soldeu: stasera (ore 20.30) a Reykjavik scopriremo la regina dei Mondiali 2029

L'Italia sogna di ospitare nuovamente i campionati del mondo di sci alpino, otto anni dopo Cortina 2021 e a 59 da quella storica edizione sulle nevi gardenesi. Sarebbe una prima assoluta per Norvegia e Andorra, si preannuncia una sfida serratissima.

Il grande giorno è arrivato, quel 4 giugno che la Val Gardena attende da quasi un paio d'anni, nel momento in cui la candidatura per tornare ad ospitare un Mondiale di sci è diventata realtà.

Alle ore 20.30, le 18.30 in terra di Islanda, nell'ambito del congresso FIS di Reykjavik verrà assegnata ufficialmente l'organizzazione della rassegna iridata che seguirà quelle di Saalbach 2025 e Crans-Montana 2027: la sfida è tra la realtà organizzativa guidata da Rainer Senoner, il Saslong Classic Club (la delegazione altoatesina è arrivata a Reykjavik nella serata di domenica e c'è grande fiducia nell'ambiente) che da anni organizza le gare di Coppa del Mondo sulla Saslong, tra la norvegese Narvik e l'emergente Soldeu.

Per il Principato di Andorra, ma anche per la località scandinava, sarebbe una prima assoluta a livello iridato, mentre l'Italia punta ad ospitare i campionati del mondo per la settima volta (senza contare naturalmente l'edizione dei Giochi Olimpici 1956 a Cortina, valevoli anche per i titoli iridati), la seconda in Val Gardena dopo il 1970.

Si preannuncia una battaglia serratissima (l'assegnazione sarà visibile in diretta streaming su FIS TV e sul canale YouTube della stessa Federazione Internazionale), visto che il sodalizio gardenese gode di grandissima stima ai vertici, ma è chiaro che Narvik e Soldeu rappresenterebbero una novità importante per quella che, in ogni caso, sarà la settima rassegna mondiale consecutiva su nevi europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Dal Monte Lussari una picchiata verso Camporosso, torna la Di Prampero in CdM: alle 10.45 via alla discesa!

Tarvisio pronta (anche se c'è un po' di nebbia e tanta umidità) per la prima delle due gare in programma nel week-end che vedrà Nicol Delago (pettorale 3) cercare l'attacco al podio che sogna anche Pirovano (al cancelletto per ottava) e che vuole ritrovare Goggia (n° 10), che anticiperà Lindsey Vonn con il suo pettorale rosso per cercare la terza vittoria qui, 15 anni dopo l'ultima volta. Curtoni con il 23, Nadia Delago (veloce in prova) con il 29, sfida aperta con Nina Ortlieb (n° 5) prima di Weidle-Winkelmann e Puchner, occhio a Huetter e Johnson che partiranno dopo Aicher.