Duerr e Strasser nella Germania che punta al podio a Levi, tanti debutti tra Francia e Andorra

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Duerr e Strasser nella Germania che punta al podio a Levi, tanti debutti tra Francia e Andorra

Si completano le varie selezioni per gli slalom d'apertura di Coppa del Mondo (sabato la gara femminile, domenica toccherà agli uomini): francesi che completano il team in rosa con l'esordio di Jallat e Ollier, oltre a Lugon-Moulin, c'è un quartetto per l'Australia con la prima volta di Heaydon e Mahon. Debutto anche per il classe 2000 andorrano Bartumeu e per una figlia d'arte in casa Germania, con la diciottenne Romy Ertl.

Levi è ormai vicinissima, con la prima tappa stagionale interamente dedicata allo slalom che vedrà la Germania partire con importanti ambizioni.

Se domenica sarà Linus Strasser l’unico punto di riferimento di alto livello della compagine tedesca, ma si presenteranno al cancelletto pure Anton Tremmel, Sebastian Holzmann e il debuttante Dominik Zerhoch (2001), sabato per la sfida alla Levi Black ecco che Lena Duerr, sulla pista che l’ha vista salire sul podio in ben cinque occasioni (compreso lo scorso anno e pure nella “doppia” del 2023, pur senza mai vincere), guiderà una squadra che conta anche sui piazzamenti di Emma Aicher e Jessica Hilzinger. E c'è la novità dell'esordio a questi livelli di Romy Ertl, diciottenne figlia della grande Martina e grande protagonista nelle categorie giovanili su scala internazionale.

Ci saranno parecchi debutti in CdM nel week-end finlandese, a partire dai due previsti nella formazione femminile di casa Francia: solo nella serata di ieri è arrivata l’ufficialità del completamento di un team che, oltre a contare su Lamure, Chevrier, Escane e McFarlane, proporrà Laurine Lugon-Moulin e gli esordi delle classi 2003 Annabel Jallat e Marjolaine Ollier.

Quattro gli alfieri dell’Australia, con doppia prima volta per lo slalom femminile di sabato: a vent’anni debutterà Phoebe Heaydon, così come Sophie Mahon (classe 2001), seconda volta a Levi invece per Hugh McAdam che si aggiungerà al più esperto Louis Muhlen-Schulte.

Il Principato di Andorra, con la 23enne Carla Mijares Ruf (seconda presenza nella tappa finlandese dopo quella del 2024), sarà rappresentato anche domenica con l’esordio assoluto del 2000 Gabriel Bartumeu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.COLTURI Lara

ALB

3° Pos.AICHER Emma

GER

Slalom Maschile Levi (FIN)

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.